Crea sito

Il sogno

il sognoTitolo originale: Rêver
Autore: Franck Thilliez
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: 2016
Titolo in Italia: Il sogno
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Federica Angelini

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

A metà tra Inception e Memento, Il sogno oscilla in bilico tra realtà e sogno (appunto); né per la protagonista narcolettica né per il lettore sarà semplice distinguere tra le due.

Tutto inizia con un rapitore seriale di bambini e delle macabre messe in scena con al centro uno spaventapasseri vestito con gli abiti del bambino rapito per ultimo.

Una task force della polizia è a lavoro e vede la collaborazione di una delle più stimate psicologhe, Abigaël la narcolettica di cui sopra, ma il rapitore sembra essere sempre un passo avanti…

Il sogno ha una struttura particolare con eventi che vorticano di mese in mese e con addirittura un capitolo mancante (ma facilmente recuperabile; se comunque hai bisogno del codice scrivimi pure su IG).

Il tutto si confonde ulteriormente, come scrivevo sopra, tra sogno e realtà.

Nonostante questo, la storia si segue bene, è molto scorrevole e accattivante (e l’idea di voler “coinvolgere” il lettore nel libro alla ricerca del capitolo mancante nella storia, per quanto semplice, a me è comunque piaciuta molto).

Certo… c’è anche da dire che la prevedibilità di alcuni elementi (sia nello sviluppo della storia sia nell’evoluzione dei personaggi) e una conclusione forse un po’ semplicistica non rendono questo libro così “al fulmicotone” come invece mi sarei aspettata.

Confesso, però, che un pensiero su Il manoscritto (il precedente libro pubblicato in Italia da Fazi) ce lo farei.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org