Rosamund

Titolo originale: Rosamund
Autrice: Rebecca West
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1985
Titolo in Italia: Rosamund
Anno di pubblicazione ITA: 2019
Trad. di: Francesca Frigerio

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Preceduto da:
La famiglia Aubrey
Nel cuore della notte

Attenzione! Questo è il terzo e ultimo volume della trilogia di Rebecca West, iniziata con La famiglia Aubrey. Proseguendo nella lettura di questo articolo, se non hai già letto il primo capitolo della serie, potresti incappare in spoiler!

Ma quanto è bello – da una parte almeno – vedere finalmente completa una serie?

Quel brivido di gioia che cresce mentre si guarda lo scaffale è emozionante, no? ?

… ma… ma c’è anche un risvolto “negativo”: il fatto cioè che niente, nada… tutto è finito. Al massimo si potranno rileggere, ma le avventure dei personaggi finiscono lì.

È con questo misto di eccitazione e agonia che è iniziato il mio ultimo incontro con gli Aubrey.

Da quest’ultimo volume poi mi aspettavo grandi cose sia per il suo essere volume conclusivo (e, quindi, summa un po’ di tutta la serie e considerando anche che, per me, la lettura dei precedenti è stata un crescendo) sia per il titolo: Rosamund.

Finalmente un po’ di luce su un personaggio che io ho davvero amato molto, ma che è sempre rimasto molto misterioso ed evanescente; se ne avverte la carica, ma non la si vede mai direttamente in volto.

Ecco… sfortunatamente i dubbi che speravo di risolvere visto il titolo, li ho dovuti accantonare: Rosamund è un mistero e tale rimarrà.

Ed è davvero un peccato…

Per il resto: lo stile della West resta eccelso, poetico e trascinante; il flusso di ricordi e pensieri e considerazioni al quale Rose ci ha abituati cresce d’intensità, i temi si fanno più maturi e le riflessioni più adulte; i personaggi, che già abbiamo imparato a conoscere, avranno qualche “new entry” (nessuna, però, in grado di soppiantare il ricordo della madre e di Richard Quin).

Insomma, lo standard resta molto molto alto e, anche se da questo ultimo capitolo forse mi aspettavo qualcosa in più, non posso dire di non aver adorato anche questa volta lo stile della West e i suoi personaggi.

 

 

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org