Quando il mondo era giovane

Quando il mondo era giovane

Titolo: Und die Welt war jung
Autrice: Carmen Korn
Genere: Saga familiare
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Quando il mondo era giovane
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Manuela Francescon
Pagine: 589

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Non so davvero come faccia Carmen Korn a trasformare il quotidiano in un’avventura fenomenale, però oh nulla da dire: anche questa volta ci regala una saga (in due volumi; il secondo deve arrivare) appassionante e con personaggi strepitosi come la sua precedente c.d. “del secolo” (Figlie di una nuova era; È tempo di ricominciare; Aria di novità).

Insomma veniamo a noi.

Quando il mondo era giovane è sempre ambientato in Germania, ma a questo giro ci spostiamo tra Colonia, Amburgo e… Sanremo!

Ebbene sì una parte della storia e dei personaggi – ovviamente – saranno italiani.

Comunque a Colonia seguiremo Heinrich e Gerda; la sorella di Heinrich, Margarethe, ha sposato l’italiano Bruno trasferendosi nella di lui città e, ultimo ma non ultimo, ad Amburgo ci farà compagnia la famiglia Borgfeldt (il collegamento qui è fra Gerda ed Elizabeth; sono amiche di vecchia data).

Abbiamo già anche la generazione successiva divisa in chi è già sposato e chi invece l’amore lo sta ancora cercando; ma attenzione perché la storia ha inizio nel 1950.

Una guerra ha distrutto non solo edifici, ma anche vite e le conseguenze di questa distruzione si avvertono – dove più dove meno – in tutte e tre le famiglie che seguiremo.

Giovani e meno giovani si alleeranno, scontreranno etc etc per donarci dei momenti di lettura davvero coinvolgenti.

Dicevo all’inizio – e lo confermo nuovamente qui – che la Korn ci regala anche questa volta una storia interessante – anche se ci sono alcuni elementi che ricorrono – personaggi profondi e compositi – nel bene e nel male.

Un piccolo dettaglio che però mi ha stretto il cuore: la comparsata, seppur brevissima e appena accennata, di un paio di personaggi che abbiamo imparato ad amare nella saga del secolo (tra l’altro, se sei alla ricerca di altre saghe familiari, recenti e già complete, da leggere ne puoi trovare una selezione sul canale YouTube).

Insomma se dici saga familiare non puoi non leggere Carmen Korn.

Aspetto il prossimo!

Scopri tutte le mie letture di luglio (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org