La casa dalla porta dorata

la casa della porta dorata

Titolo originale: The house with the golden door
Autrice: Elodie Harper
Genere: Romanzo storico
Anno di pubblicazione: 2022
Titolo in Italia: La casa dalla porta dorata
Anno di pubblicazione ITA: 2023
Traduzione di: Isabella Zani
Pagine: 439

Preceduto da:
Le lupe di Pompei

Seguito da:
The temple of Fortuna

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Attenzione se non hai letto il capitolo precedente, Le lupe di Pompei; rischio spoiler!

Ora che Amara è riuscita ad affrancarsi, che bei vestiti e servitori la rinfrancano di aver raggiunto una certa sicurezza, la nostra ex-lupa sa benissimo che la fortuna è effimera e tutto lo sfarzo per il quale ha combattuto duramente durerà solo fin a quando riuscirà a mantener vivo l’interesse del suo nobile protettore Rufo.

Amara poi non può certo dimenticare il passato, i sacrifici e le promesse fatte e le persone che si è lasciata dietro.

Così, ora che la libertà le dona sicurezza, decide di riscattare le vecchie compagne ancora schiave del lupanare ma questo innescherà una serie di profonde turbolenze; in primis, l’ira, la prepotenza e i ricatti di Felicio, il suo ex lenone.

La casa dalla porta dorata è un ottimo seguito per una saga che – davvero – ci fa respirare e vivere un tempo passato (per la cronaca, qua siamo a -4 anni dall’inevitabile eruzione).

Per una coincidenza, l’uscita di questo secondo capitolo della serie è coinciso con un mio viaggio a Pompei e combinare la curata e dettagliata ricostruzione letteraria che Elodie Harper confeziona alla perfezione per i suoi lettori con il corrispettivo reale è stato davvero magico e ammetto che ha aggiunto molto alla mia esperienza di lettura.

Che dire quindi?

Sebbene il contesto sia diverso (lupanare vs casa padronale), il senso di precarietà è comunque sempre molto presente e i vari punti di vista, le azioni e reazioni dei personaggi sulla questione sono comprensibili e in linea con il carattere in gioco.

La vicenda coinvolge, la storia incalza scontrandosi con la crudeltà di un mondo in cui non si è mai per davvero padroni di se stessi.

Insomma, in definitiva confermo le mie impressioni del primo volume ( e consiglio un viaggio a Pompei XD).

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org