Crea sito

La nona casa

Titolo originale: Ninth HouseLa nona casa
Autrice: Leigh Bardugo
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2019
Titolo in Italia: La nona casa
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Roberta Verde

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Galaxy “Alex” Stern si ritrova catapultata a Yale tra figli di papà e riccastri vari.

Lei non potrebbe essere più fuori luogo con le sue braccia super-tatuate, il suo passato turbolento e la sua esistenza sempre in bilico tra droghe e compagnie sbagliate.

Ma com’è che una ragazza come lei, che per giunta ha pure abbandonato la scuola, è adesso matricola nella prestigiosa università?

Be’ Alex ha un compito, anzi… più precisamente dovrà iniziare il suo apprendistato per arrivare poi a svolgere quel compito.

Qual è il compito?

Oh, vi dico solo che a che fare con fantasmi, “tombe”, antiche case e attività occulte…

La nona casa è il primo romanzo, un mix tra fantasy e thriller, che ci catapulterà in un mondo nascosto in bella vista tra gli edifici e le sedi storiche di New Haven e grazie al quale seguiremo le vicende di Alex.

Non mi ero mai confrontata prima con la scrittura della Bardugo, ma devo dire che mi ha colpita molto.

Il world building è molto interessante (e sono davvero curiosa di conoscere altro e approfondire la storia della case e delle potenzialità di Alex); i personaggi sono ben costruiti, in evoluzione e le dinamiche nelle quali sono coinvolti sono complesse al punto giusto.

La narrazione inizia in media res e confesso d’aver fatto un po’ di fatica a comprendere quello che stava accadendo; anche perché prosegue tra numeri flashback della vita di Alex e di quella del suo Virgilio (ma allerta spoiler!, quindi non aggiungerà altro!).

Certo, proprio per questi motivi la storia ci mette un po’ a partire e qualche passaggio poteva essere meglio realizzato, ma complessivamente si tratta di una storia affascinante e di una serie che promette davvero grandi cose!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org