La guerra delle farfalle

la guerra delle farfalle

Titolo originale: The Skylarks’ War
Autrice: Hilary McKay
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2018
Titolo in Italia: La guerra delle farfalle
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Roberto Serrai
Pagine: 299
Età di lettura: 10+

Seguito da:
– The Swallow’ Flight

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Tanto tempo fa, nacque una bimba chiara e luminosa, Clarissa.

Ma la sua mamma morì poco dopo averla data al mondo; il padre non era assolutamente in grado (né aveva la voglia) di occuparsi di lei e di Peter, di poco più grande della sorella.

Ma con l’aiuto della nonna, le estati in Cornovaglia, il fiducioso affetto del cugino Rupert, i due fratelli crescono, vivono le loro vite… fino a quando non arriva la Grande Guerra.

La guerra delle farfalle è il mio primo incontro con Hilary McKay, attivissima scrittrice e vincitrice di numerosi premi per la narrativa per ragazzi.

La storia è un canto alla vita, ai sogni, all’amore ma arrivare alla gioia è spesso un percorso lungo e sofferto, difficile e contorto.

Con calibrate pennellate, McKay ci regala un cast eccezionale: a partire dai protagonisti, di cui seguiremo la crescita, ma introducendo anche personaggi secondari dotati di una manciata di precise caratteristiche buone per renderli vivi e far solidarizzare il lettore con loro (per esempio, la signora Morgan ma anche, alla fine, la signorina Vane).

Con uno stile scorrevole – a tratti ironico e sereno a tratti duro e triste -, si dipana una storia che è sì per ragazzi, ma è anche brutalmente onesta (ed è giusto che così sia) e ricca di tematiche importanti.

Insomma, perfettamente godibile anche da un adulto.

La storia è perfetta anche così (può essere comunque considerata auto-conclusiva), ma in ogni caso sono curiosa di leggere il seguito (The Swallow’ Flight).

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org