L’acciaio sopravvive

l'acciaio sopravvive il gelo comanda l'oscurità profana

Titolo originale: The steel remains
Autore: Richard K. Morgan
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2008
Titolo in Italia: L’acciaio sopravvive
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Antonietta Struzziero
Pagine: 476

Seguito da:
Il gelo comanda
– L’oscurità profana

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Ringil Eskiath, Edgar Rovina del Drago e Archeth Indamaninarmal sono i tre grandi eroi della guerra contro il potente popolo delle squame.

I tre sono amici, anche se non hanno niente in comune… solo la guerra che li ha visti vittoriosi e le persecuzioni che hanno comunque dovuto subire.

Infatti il primo, un aristocratico a cui piacciono gli uomini, è stato allontanato dalla famiglia per la quale è solo motivo di sdegno; il secondo, un incallito donnaiolo, si fa beffa del credo del proprio popolo e la terza… beh non è propriamente umana e proprio questo viene trattata con estrema diffidenza.

Insomma… i nostri saranno destinati a rincontrarsi ben presto per affrontare una guerra contro un nemico soprannaturale.

L’acciaio sopravvive è il primo capitolo della trilogia Cosa resta degli eroi, ambientata anni dopo la conclusione delle guerre contro il popolo delle squame (non è ancora stato scritto nulla sulle avventure di quei tempi).

La trama è un pochino lenta, soprattutto all’inizio del volume, ma comunque mai noiosa anzi… molto bella e interessante da leggere.

L’elemento pazzesco del romanzo è indubbiamente la storia, con i suoi numerosi misteri da scoprire ad ogni angolo.

Meno bene – per me – i personaggi che ho trovato stereotipati con un po’ troppi cliché a definirli. Tuttavia, il loro passato mescola menzogne e verità e scoprire la “corretta versione” è di stimolo nella prosecuzione della storia.

Come sempre Richard K. Morgan rimane un po’ taccagno con le descrizioni; le ambientazioni non sono particolarmente curate e la impressone è che alcuni luoghi (interni o esterni) restino un po’ nebulosi da immaginare per il lettore.

Per concludere, L’acciaio sopravvive è un bellissimo libro dark fantasy da leggere e non vedo l’ora di leggere i prossimi.

Scopri tutte le letture di febbraio (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org