Il diario di Mr Darcy

il diario di mr darcy

Titolo originale: Darcy’s Diary
Autrice: Amanda Grange
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2005
Titolo in Italia: Il diario di Mr Darcy
Anno di pubblicazione ITA: 2022 (nuova edizione)
Traduzione di: Gabriella Parisi
Pagine: 264

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Forse ancora non lo sai (🤪), ma sono un’accanita fan di Jane Austen e Orgoglio e Pregiudizio è uno dei miei romanzi preferiti.

Così quando è arrivata questa nuova edizione (che trovi disponibile da oggi; la precedente è del 2013 e mi era vergognosamente sfuggita), non potevo non leggerla.

Questo romanzo è quello che promette: la versione di Darcy.

Il diario di Mr Darcy è quindi un registro quotidiano degli avvenimenti di Orgoglio e pregiudizio (Amanda Grange si è premurata di ricostruire un calendario del romanzo) ma dal POV di Fitzwilliam Darcy.

Grange riesce a ricreare le atmosfere “alla Jane Austen” seguendo fedelmente quelle parti in cui Elizabeth e Darcy sono in scena insieme e arricchendo la storia dei momenti in cui i due personaggi sono separati, inventando con coerenza e precisione gli impegni, i pensieri e le giornate di Fitzwilliam.

Certo Darcy è anche qui l’arrogante e presuntuoso damerino snob pieno di sé (all’inizio…), ma l’autrice riesce a ricostruirlo in maniera sincera rendendo, secondo me, giustizia al personaggio originario.

Ovviamente ritroveremo tutti (Mr. e Mrs. Bennet, Mr. Collins, Lady Catherine etc.) e tutto (Netherfield, Rosings e Pemberly) e ci sarà spazio anche per alcune scene inedite che coinvolgeranno anche altri personaggi (ti dico solo: matrimonio).

Ammetto che la parte post-matrimoni (Darcy/Bingley) è quella che mi è risultata un po’ falsata, anche se la rimpatriata familiare è molto carina (da lettrice di Jane Austen credo semplicemente di non essere abituata a questo genere di intercorsi).

Insomma giusto per tirare le fila: scorrevole, POV maschile credibile e coerente, perfetto per tutti i fan ma anche come primo approccio se si rischia una certa “paura” reverenziale verso il classico originario.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org