Libera la tua voce

libera la tua voce

Titolo: Libera la tua voce
Autrice: Febe Giorgi
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 203
Età consigliata: 11+

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

«Credi solo nelle cose
che ti fanno stare bene.»

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare; l’ultimo per la precisione.

E ritrovare volti noti e vecchie situazioni fa risaltare ancora di più la novità del momento: nella classe di Vera si aggiungerà Lunaquella Luna.

Sì sì lei, proprio quella che una notte è stata misteriosamente ritrovata nella piscina in demolizione fuori dalla scuola assieme a Patrick che è caduto giù nella vasca vuota… o magari è stato spinto? E perché quei due si trovavano insieme a quell’ora?

Mentre i pettegolezzi si sprecano, Vera ha già parecchi grattacapi di suo.

Una delle sue preoccupazione principali è controllare che nell’armadietto in bagno, i flaconcini sigillati nascosti dietro i prodotti per la pulizia siano sempre tutti lì…

Libera la tua voce è il nuovo romanzo che Valentina Sagnibene ha scritto sotto pseudonimo (carramba che sorpresa! 😆❤️) perché pensato per un pubblico un pochetto più giovane rispetto al passato (Con o senza di noi).

Valentina mi ha fatto la gentilezza – anche stavolta… santa! XD – di parlare con me del suo romanzo (ti lascio più avanti la nostra chiacchierata), ma ci tenevo a riassumente anche qui un mio commento.

Come ho già avuto modo di dire più volte, ciò che più apprezzo nelle storie di Valentina è l’intento con cui ogni volta le scrive.

Non si tratta solo di raccontare una storia perché sì; Valentina riesce sempre ad aggiungere un tocco importantissimo, soprattutto pensando al target di riferimento.

Qui i punti sono tanti: il trovare la forza per parlare per sé (e per chi magari non ha trovato ancora il suo coraggio), il valore delle amicizie ma anche la necessità del cambiamento.

Perché, nel corso delle nostre esistenze, diventiamo davvero persone diverse e siamo la risultanza di esperienze, ricordi, avventure, sorrisi e sì, anche dolore.

Perché, alle volte, non sempre tutto va come si vorrebbe e, a volte, semplicemente va bene così.

Ma la storia non riguarda solo i più “piccoli”, il loro confronto con gli altri (e con se stessi) e con un mondo che gli cambia d’intorno; Libera la tua voce parla anche di genitori

… di quelli presenti, di quelli che ci provano con tutte le loro forze (anche se poi magari sui risultati c’è da lavorarci un pochetto sopra), ma anche di quelli che invece lo sforzo non lo fanno.

Detto questo, ti lascio la mia chiacchierata con Valentina; spero d’averti incuriosito a conoscerla.

c
error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org