La Legge dei lupi

Titolo originale: Rule of Wolves
Autore: Leight Bardugo
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: La Legge dei lupi
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Roberta Verde
Pagine: 480

Preceduto da:
Il re delle cicatrici

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Attenzione! Se non hai letto la trilogia Grisha (che inizia con Tenebre e ossa) e il primo della dilogia (Il re delle cicatrici), rischio spoiler!

Ritornano i nostri beniamini: il re Nikolai Lantsov, la generale Grisha Zoya Nazyakensky e la nostra spia necromante preferita Nina Zenik.

La guerra con Fjerda continua anche dopo l’attentato del regno di Shu Hanal al re di Ravka Nikolai.

Ma dove l’attentato ha portato morte, potrebbe portare vita e soprattutto un alleato prezioso; infatti nei piani della regina di Shu c’era anche la morte della sorella, ma questa si è salvata.

La legge dei lupi è il secondo capitolo finale della dilogia (ma non del grishiaverse 😉) de Il re delle cicatrici, che racconta i fatti accaduti dopo la dilogia di Sei di corvi e la trilogia di Tenebre e ossa.

Come i lettori più fedeli ricorderanno, ho abbandonato Il re delle cicatrice a mezzo per una serie di fatti (qui se vuoi rinfrescati la memoria), ma devo dire che questo secondo capitolo ha ritrovato un po’ del vecchio mordente.

La storia riprende da dove viene lasciata (e sì ho, quindi, recuperato il primo volume con grandissima fatica), ma inizia con una marcia in più; infatti si entra subito nella storia, grazie un intrigo per rovesciare un regno rivale già alle prime pagine, e con Nina Zenik già ben inserita nel regno di Fjerda, e pronta a far danni.

La storia non presenta colpi di scena né momenti di suspance particolare – tutto largamente prevedibile – ma intrattiene degnamente concludendo una dilogia che non ha particolarmente brillato (per me).

I personaggi e le ambientazione sono quelle che ben conosciamo e, grazie a questa familiarità pregressa, possiamo prevedere come reagiranno i vari protagonisti a certe minacce o promesse.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org