Una grande gloriosa sfortuna

una grande gloriosa sfortuna

Titolo originale: The Great Glorious Goddamn f it All
Autore: Josh Ritter
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Una grande gloriosa sfortuna
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Francesca Pellas
Pagine: 269

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Weldon Applegate ha raggiunto la veneranda età di novantanove anni, ma si trova in un letto di ospedale a casa del suo acerrimo nemico Joe Mouffreau.

È questa l’occasione per recuperare e raccontare una serie di ricordi personali legati a un’America che ormai non esiste più: quella del proibizionismo e dei taglialegna.

La famiglia Applegate è leggenda per qualcuno proprio per questo: da generazioni gli Applegate sono boscaioli, si tramando l’ascia con la quale lavorano e la proprietà di un terreno, il Terreno Perduto, che fa gola a molti ma è anche causa di una valanga di calamità…

Una grande gloriosa sfortuna è un romanzo che regala scorci su di un mondo scomparso e ormai dimenticato con una natura forte, affascinante e incontaminata verso la quale non si può che restare abbacinati.

Cordelia, cittadina dell’Idaho in cui si svolge la vicenda, è un agglomerato che gira attorno ai taglialegna, un mestiere che però sta sparendo, e concentra in sé persone provenienti da paesi diversi con credenze e superstizioni differenti (qui condensate nel personaggio della Strega, Sohvia).

Tuttavia, pur avendo davvero apprezzato molto il contesto e il tono della narrazione, non sono rimasta altrettanto colpita dalla storia.

Si parte bene in realtà: la narrazione è ritmata e intrigante, le basi della storia vengono gettate in modo da sembrare molto promettenti ma poi qualcosa si è bloccato e ho iniziato a perdere progressivamente interesse.

La storia rallenta – o almeno questa è stata la mia sensazione -, le vicende si fanno un po’ ripetitive, si perde la connessione con i personaggi e l’interesse verso le loro vicende.

Pur apprezzando il tono irriverente di Weldon, nostro irascibile narratore, e il tutto che fa da sfondo alla vicenda, non posso purtroppo dire di esserne rimasta colpita.

Peccato…

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org