Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville

sherlock holmes e il mastino dei baskerville

Titolo originale: Sherlock Holmes and the hound of the Baskerville
Autore: Arthur Conan Doyle e Jack Noel
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Laura Melosi
Illustrazioni di: Jack Noel
Pagine: 269
Età di lettura: 8+

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Un’oscura vicenda passata, legata alla malvagità umana e a un mastino infernale, aleggia sulla famiglia Baskerville e adesso questa leggenda sembra aver preso vita per vendicarsi su Sir Charles Baskerville, baronetto e proprietario di un maniero nella brughiera nel Devon.

A riferire questi fatti incredibili a Sherlock Holmes e John Watson è un amico del defunto Sir Baskerville, un giovane dottore di nome James Mortimer.

Non è che i due potrebbero aiutarlo ad avvisare il prossimo baronetto, erede di quello appena defunto, ed evitargli così una brutta fine?

Sherlock Holmes e il mastino dei Baskerville riprende le vicende narrate nel terzo romanzo (Il mastino dei Baskerville appunto) dedicato alle avventure dell’investigatore inglese più famoso al mondo e adattandole al pubblico di più piccoli.

In realtà, la storia è la stessa di Arthur Conan Doyle; semplicemente ridotta (ma il “ridimensionamento” non influisce minimamente sulla godibilità della storia).

La narrazione è accompagnata da ricche illustrazioni, vignette, riassunti, specchietti e altro che sicuramente facilitano un piccolo lettore che non si ritrova immerso in blocchi di paragrafo e rendono il tutto molto accattivante (anche per un lettore più grandicello 😉).

sherlock holmes e il mastino dei baskerville 2
sherlock holmes e il mastino dei baskerville 3

Prima di concludere, un rapidissimo accenno alla serie “I Classicomiciscarabocchiata da Jack Noel: trovo che sia un ottimo modo per avvicinare i più piccoli ai grandi classici senza “spaventarli” o annoiarli.

Di questa stessa collana, trovi già disponibile anche L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

Insomma, ora davvero chiudo: per me è sì!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org