Quando le montagne cantano

quando le montagne cantano

Titolo: The mountains sing
Autrice: Nguyễn Phan Quế Mai
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Quando le montagne cantano
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Francesca Toticchi
Pagine: 383

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

L’anno inizia col botto per me; Quando le montagne cantano si aggiudica il primo podio per questo 2021.

… e ora, dopo aver già spoilerato che il libro mi è piaciuto un sacco, parliamo un po’ della storia 😆

Siamo in Vietnam, primi anni ’70.

Il paese resiste ancora contro gli Stati Uniti, ma l’ennesimo bombardamento su Hanoi spinge Diệu Lan ad allontanarsi con la nipote Hương verso un villaggio il cui evocativo nome è “pace”.

Da lì con le poche cose che si sono portate via da casa (lasciando un avviso per i parenti in guerra nel caso tornino prima di loro) possono solo guardare la devastazione che si abbatte su Hanoi ad opera dei bombardieri americani.

Ma questo non è il primo dolore che Diệu Lan incrocia lungo il suo cammino: prima di allora c’era stata la seconda guerra mondiale, la riforma agraria… una vita distrutta a più riprese.

Ciò che contraddistingue questa straordinaria capofamiglia è una volontà incrollabile, una forza d’animo immensa.

Tutto ciò determinerà le sorti dell’intera famiglia e delle future generazioni.

Alternando momenti temporali diversi all’interno della narrazione nonché punti di vista di nonna e nipote, Quando le montagne cantano ci porta in un periodo storico molto turbolento con personaggi complessi, fallaci, forti, provati.

L’attenzione per la psicologia dei suoi personaggi e verso temi “scottanti” è davvero notevole: il profondo trauma da campo di guerra, le differenze tra nord e sud (del Vietnam), le ideologie del partito… inoltre il personaggio di Hương riassume l’esperienza dell’autrice stessa nel vivere in Vietnam e assistere alle devastanti conseguenze di una guerra.

Oltre a questo elemento personale, il romanzo è ispirato anche alle storie della famiglia di Nguyễn Phan Quế Mai e a centinaia di testimonianze che l’autrice ha raccolto.

Insomma se ti piacciono le storie vere (anche se romanzate), personaggi infaticabili ma anche fragili, la storia che incide sulla vita dei singole, questo romanzo è indubbiamente da tenere in considerazione.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org