L’assassino è tra le righe

l'assassino è tra le righe

Titolo: The Appeal
Autrice: Janice Hallett
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: L’assassino è tra le righe
Anno di pubblicazione ITA: 2023
Traduzione di: Manuela Francescon
Pagine: 544

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Lockwood, una piccola comunità nella campagna inglese.

Solito tran-tran se non fosse che la famiglia più in vista del posto (gli Hayward) si trova ad affrontare una situazione improvvisa e tragica: alla piccola Poppy viene diagnosticato un tumore e si decide quindi di promuovere una mega raccolta fondi per aiutare gli Hayward con le costosissime cure.

Da qui partiranno tutta una serie di situazioni – anche in buonafede – che porteranno poi a un intreccio destinato a risolversi con un omicidio.

C’è di che intrattenersi tra compagnie teatrali amatoriali, storie personali da nascondere, ipocrisie varie e buoni propositi dai risvolti però pericolosi.

Insomma… benvenuti a Lockwood!

L’assassino è tra le righe è un romanzo particolare che occhieggia al giallo in stile classico e in cui lo svolgimento narrativo si evolve grazie a scambi di email/messaggi e deposizioni/testimonianze.

Confesso di aver un puntino allentato per i romanzi ambientati in posti ristretti in cui ognuno ha segreti, pulsioni e rivalità.

E non ho mai nascosto di essere un amante di metodi di narrazione alternativi (leggasi letteratura ergodica), quindi…

… qua direi che il tutto è mescolato bene, la storia intriga e coinvolge grazie anche a una rosa di personaggi particolari e umanamente imperfetti, ma…

… non mi sento tuttavia di dare una valutazione piena perché ho trovato alcune parti un po’ troppo diluite e ripetitive (e perché si arriva – per i miei gusti – troppo presto a individuare il colpevole).

Il costante scambio di messaggi (o email) è credibile fino a un certo punto – soprattutto nella parte che riguarda le considerazioni tra le due studentesse di legge (utili, per carità, per aiutare il lettore a orientarsi ma poco realistiche secondo me).

Tirando le fila comunque è un giallo che consiglierei di leggere agli amanti del genere e non solo!

Piccolo appunto prima di chiudere: la narrazione procede principalmente tramite uno scambio di email tra i vari personaggi. Per leggerlo quindi è necessario procedere con una certa pazienza e attenzione per non perdere il filo.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org