Bes Friends

bes friends

Titolo: Bes Friends
Autrice: Valentina Sagnibene
Genere: Bambini
Anno di pubblicazione: 2023
Illustrazioni di: Assia Ieradi
Pagine: 256
Età di lettura: 9+

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

L’inizio scolastico non è mai semplice… e per Aurora è un pochetto più complicato rispetto agli altri: si distrae facilmente, ha mille pensieri per la testa e afferrarne uno solo non è facile.

Aurora ha scoperto di avere un BES (Bisogni Educativi Speciali), l’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

La ragazzina ci mette tutto il suo impegno per organizzarsi, gestire il tempo con attenzione e soprattuto non dimenticare cosa fare, ma tutto questo non sembra bastare… soprattutto per i compagni di classe per i quali Aurora è “la Tonta”.

Fortuna che non tutti la vedono in questo modo!

Ettore, un compagno di classe, la guarda infatti con occhi diversi…

Bes Friends è un libro pieno di dolci sentimenti e comprensione reciproca, ma anche di malintesi e inadeguatezza.

La piccola Aurora si ritrova infatti a doversi confrontare con difficoltà quotidiane e scarsa tolleranza, ma anche con un ambiente che, per quanto aperto e ricettivo, non è ancora del tutto pronto a venire incontro a certe situazioni.

Valentina – come sempre nelle sue storie – riesce a bilanciare bene il tutto, affrontando un tema importante con delicatezza e riguardo.

Le illustrazioni carinissime poi si uniscono alla perfezione con i toni usati fondendosi con una dolcezza davvero strepitosa ai personaggi e alle scene raccontate.

La storia è adatta a essere letta da giovani lettori e insegna a leggere punti di vista diversi, a confrontarsi per comprendere le posizioni e le situazioni altrui perché, alla fine, dietro al sorriso (o all’ostilità) che talvolta mostriamo, nascondiamo segreti, necessità e senso di inadeguatezza.

La verità è che siamo tutti imperfetti e speciali a modo nostro.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org