La restauratrice di libri

la restauratrice di libri

Titolo originale: Hier sind Löwen
Autrice: Katerina Poladjan
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2019
Titolo in Italia: La restauratrice di libri
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Emilia Benghi
Pagine: 216

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Helene si trova in Armenia, per la precisione a Erevan, per restaurare antichi manoscritti e imparare contemporaneamente l’arte della legatoria armena.

Le viene affidato il recupero di un evangelario del diciottesimo secolo su cui trova scarabocchiata una scritta: Hrant non vuole svegliarsi.

Nel frattempo, su invito della madre, Helen decide di recuperare anche la storia della propria famiglia (di origini armene appunto).

La restauratrice di libri sembra il romanzo perfetto per me: la storia personale di un’amante dei libri dedita al loro recupero intrecciata con quella storica – e terribilmente reale purtroppo – di un paese segnato da guerre, persecuzioni e genocidi (non perché mi piacciono i genocidi, ma voglio informarmi e conoscere).

Purtroppo, però, non posso dire di essere rimasta particolarmente colpita.

La narrazione è molto frammentaria, a tratti schematica, impersonale tanto da creare confusione (ho dovuto rileggere certi passaggi e continuo ancora a non essere del tutto convinta del loro senso).

A questo clima un po’ destabilizzante si aggiungono anche dialoghi – su cui si basano molti momenti del romanzo – poco ritmati, innaturali, talvolta privi di senso e incoerenti come se i personaggi in scena agissero su frequenze diverse.

Un esempio su tutti – nessuno spoiler:
«Ce l’hai una sigaretta?»
«Ho dei pomodori […]»

… ?

Si procede seguendo il doppio filo della storia – presente – di Helene e quella – passata – dei proprietari dell’evangelario – due bambini, Hrant e Anahid, in fuga attraverso il paese dopo che la loro famiglia è stata uccisa – ma manca completamente connessione con il lettore (almeno per me ecco).

In realtà, l’impressione è che l’autrice voglia suscitare un sentimento, scatenare un’emozione ma il risultato di questo sforzo è – per me – troppo maldestro.

Con davvero grande dispiacere, per me è no.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org