Il gene del talento e i miei adorabili meme

il gene del talento

Titolo: Sousakusuru Idenshi: Boku Ga Aishita Meme Tach
Autore: Hideo Kojima
Genere: Raccolta di articoli
Anno di pubblicazione: 2013
Titolo in Italia: Il gene del talento e i miei adorabili meme
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Davide Campari
Pagine: 281

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Il gene del talento (e i miei adorabili meme) raccoglie un’antologia di articoli pubblicati tra agosto 2010 e gennaio 2013 sulla rivista Da Vinci (la prima parte) e tra aprile 2007 e settembre 2009 su Papyrus (seconda parte).

Oggetto di discussione: libri, manga, serie e programmi televisive, film mescolati a tantissimi riferimenti di cultura pop, ricordi personali e momenti della vita privata e della carriera dell’autore di Metal Gear Solid.

Matita alla mano allora, perché qualcosa segnerai sicuramente come da leggere (o guardare) per il futuro.

Riguardo al comparto libri, ho per l’appunto trovato tre/quattro titoli che sarei curiosa di affrontare (chissà quando purtroppo perché in Italia o sono ancora inediti o sono andati fuori catalogo); la maggior parte dei testi consigliati sono di autori giapponesi [a parte qualche grande nome come Agatha Christie o Dennis Lehane (L’isola della paura)].

E sono rimasta molto sorpresa e piacevolmente colpita dal non trovare – in questi “suggerimenti” di lettura – neppure uno dei nomi di scrittori giapponesi che qui in Italia invece vanno tanto.

Peccato purtroppo che siano quasi introvabili…

Comunque, per tornare a noi.

Il gene del talento è una raccolta interessante con riflessioni condivisibili; il tocco (molto) personale di alcuni articoli fa sembrare poi la lettura dell’articolo come una chiacchierata di persona.

Peccato appunto, però, che manga e programmi televisivi richiamati non siano facilmente reperibili qui in Italia (anche l’unico graphic novel citato, Tutto solo di Christophe Chabouté, che mi ispirava molto a quanto pare purtroppo è ancora inedito qui da noi… sic…).

Ne approfitto alla fine per presentarti questo nuovo progetto editoriale targato Edizioni BD.

451, infatti, è un marchio appena nato (a giugno di quest’anno) interamente dedicato alla fantascienza, che accoglierà un insieme di maestri affermati (per esempio Alan Moore) e autori ancora inediti (come Al Ewing, sceneggiatore Marvel).

Sul sito dedicato puoi scoprire i titoli al momento pubblicati.

Scopri tutte le mie letture di agosto (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org