Il destino del guerriero

il destino di un guerriero

Titolo originale: War lord
Autore: Bernard Cornwell
Genere: Romanzo storico
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Il destino di un guerriero
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Paola Merla
Pagine: 401
Preceduto da:
La spada dei re

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Wyrd bið ful āræd…

Il fato è ineluttabile… e Uhtred di Bebbanburg ha ancora un ultimo ruolo da recitare nel sogno di unione dell’ormai defunto re Alfredo il Grande.

Attenzione! Il destino di un guerriero è il tredicesimo e finale volume della saga Le storie dei re sassoni, quindi se non hai letto il dodicesimo volume della saga La spada dei re, rischio spoiler!

Nel lontano sud nel Wessex, un ragazzo sta assaporando il potere e il potere corrompe soprattutto quando potresti essere la prima persona a riunificare l’England.

Infatti al re Æthelstan manca solo una piccola insignificante parte dell’isola – la Northumbria – ma un giuramento sacro lo lega e gli impedisce di conquistarla.

In Northumbria c’è Bebbanburg, casa del più feroce guerriero della futura Inghilterra: Uhtred di Bebbanburg, un quasi padre adottivo di Æthelstan, maestro, uomo che gli ha donato il regno, amante della sorella e mezzo fautore della leggenda di Alfredo il grande, nonché il più grande guerriero che sia mai stato visto.

Ma la riconoscenza, l’amore e i giuramenti non sono grosse catene quando nell’orecchio hai veleno e bramosia negli occhi; così allentate queste catene, Æthelstan mette piede in Northumbria alla testa di un’imponente esercito direzione nord.

L’unico sogno di Uhtred di Bebbanburg è di morire con la spada in pugno nella fortezza di famiglia ancestrale, ma Wyrd bið ful āræd

… e Uhtred sarà costretto nuovamente a scendere in guerra con un discendente di Alfredo, solo che questa volta potrebbe essere dalla parte opposta della scacchiera.

Una lotta per il controllo della Northumbria è alle porte, tra tradimenti, omicidi e finte riuscirà Uhtred a conservare la sua piccola ma accogliente fortezza.

Il destino di un guerriero è il tredicesimo e finale volume della saga Le storie dei re sassoni, (il dodicesimo capitolo La spada dei re lo troverai cliccando qui) e anche un ottimo seguito per questa fantastica serie.

Come sempre Bernard Cornwell riesce a offrirci un grande volume, alla pari con i precedenti.

La trama è sempre veloce, accattivante e piena di colpi di scena senza però escludere la caratterizzazione dei personaggi (che a molti romanzi storici manca).

Oltre alla saga e alle sue avventure, il bello di leggere Cornwell è proprio gustarsi i personaggi creati da lui: unici, simpatici (o estremamente odiosi) a cui affezionarsi subito ma che spesso ci lasceranno in tristi addii.

Da ricordare che essendo l’ultimo della saga rincontreremo vecchie, vecchissime conoscenze; quindi per un impatto maggiore sarebbe conoscere già la saga.

Un piccolo appunto va fatto prima della chiusura.

Questo è il tredicesimo volume della saga; io consiglierei di partire dal primo volume L’ultimo re (così da conoscere personaggi fantastici tra cui Steapa).

Quindi non c’è altro da dire: bellissimo romanzo, l’ultimo de Le storie dei re sassoni e come sempre…

Wyrd bið ful āræd.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org