Pubblicità

La spada dei re

la spada dei re

Titolo originale: Sword of King
Autore: Bernard Cornwell
Genere: Romanzo storico
Anno di pubblicazione: 2019
Titolo in Italia: La spada dei re
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Paola Merla
Pagine: 406

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey.

Wyrd bið ful āræd…

Il fato è ineluttabile… e Uhtred di Bebbanburg ha ancora una parte da recitare nel sogno di unione di re Alfredo il Grande.

Nel lontano sud nel Wessex, un padre sta morendo ma i figli hanno già iniziato ad assaporare le loro esigue eredità.

Solo che il padre è il re del Wessex, della Mercia e dell’Anglia orientale e i due figli sono i principi Æthelstan e Ælfweard.

Una lotta per il controllo dei tre regni è alle porte, ma è uno scontro impari: Ælfweard controlla sia il Wessex che l’Anglia orientale.

Æthelstan ha però un asso nella manica: Uhtred di Bebbanburg.

Così Uhtred figlio di Ragnar (figlio di Uhtred) risponde alla chiamata di un re e di un amico entrando in una guerra dove la sua lama deciderà la morte e la vita di un re.

La spada dei re è il dodicesimo volume della saga Le storie dei re sassoni incentrate sul signore della guerra e di Bebbanburg: Uhtred.

Come sempre Bernard Cornwell riesce a offrirci un grande volume, alla pari con i precedenti.

La trama è sempre veloce, accattivante e piena di colpi di scena senza però escludere la caratterizzazione dei personaggi (che a molti romanzi storici manca).

Oltre alla saga e alle sue avventure, il bello di leggere Cornwell è proprio gustarsi i personaggi creati da lui: unici, simpatici (o estremamente odiosi) a cui affezionarsi subito ma che spesso ci lasceranno in tristi addii.

Un piccolo appunto va fatto prima della chiusura.

Questo è il dodicesimo volume della saga; io consiglierei di partire dal primo volume L’ultimo re (così da conoscere personaggi fantastici: Beocca, Leofric, Steapa, Ragnar e tantissimi altri).

Quindi non c’è altro da dire: bellissimo romanzo, l’ultimo (in ordine di uscita) de Le storie dei re sassoni e come sempre…

Wyrd bið ful āræd.

Scopri tutte le letture di ottobre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

PubblicitàPubblicità
error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org