Fiabe coreane

fiabe coreane

Titolo: Tales of Korea
Autori: AA.VV.
A cura di: James J. Gale
Genere: Raccolta
Anno di pubblicazione: 2022
Titolo in Italia: Fiabe coreane
Anno di pubblicazione ITA: 2024
Traduzione di: Rebecca Pignatiello
Pagine: 229

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Prima del k-pop e dei k-drama, in un tempo in cui i podcast su Spotify sarebbero sembrati una vera e propria stregoneria, c’era un unico modo per tramandare notizie, storie o insegnamenti: le fiabe

Fiabe coreane è una raccolta di folklore e storie, nata dalla ricostruzione di James S. Gale, missionario canadese arrivato a Seul nel 1888 per insegnare l’inglese e occuparsi della traduzione in coreano della Bibbia.

A loro volta questi racconti sono ricavati da raccolte, in particolare quelle di Im Bang, uno dei primi scrittori coreani conosciuti e i cui scritti sono stati a lungo venerati in Corea, e di Yi Ryuk, vissuto nella seconda metà del XV secolo.

Insomma qua si trova un po’ di tutto: dokkaebi (=goblin) e streghe, divinità più o meno benevole ma anche normalissime persone alle prese con eredità, conoscenze e amori. 

Le fiabe sono cinquantatré, alcune di neanche una pagina; alcune interessanti, altre meno; alcune il cui intento educativo è evidente, altre in cui invece il tutto è un po più nebuloso. 

Si leggono molto velocemente e aiutano indubbiamente a farsi un’idea dei costumi e degli usi della società di un tempo; interessanti per chi vuole approfondire e studiare la Corea del Sud.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org