Danmei cosa sono?

Danmei!

È sbarcato anche anche da noi – finalmente! – un genere proibito: il danmei appunto.

Il termine deriva dal cinese 耽美, letteralmente “abbandonarsi alla bellezza“, e sì… si tratta di storie purtroppo censurate o comunque molto mal viste dalla società cinese ma che riescono fortunatamente a circolare e a fare grandissimo successo!

Ma facciamo un passo alla volta.

il gran maestro della scuola demoniaca

Innanzitutto di cosa si parla in queste storie?

Centro dei danmei è l’amore tra due protagonisti maschili e derivano più direttamente dai BL (boys love) giapponesi.

Ora per gli autori e – principalmente – le autrici del genere in Cina c’è un fattore di complessità non indifferente: la censura appunto.

Per sfuggire a questi controlli, le storie circolano unicamente su internet pubblicate come fiction spesso accompagnate da illustrazioni e audio per rendere più complessa l’indagine dei censori.

Ma dicevo che il genere è riuscito in ogni caso a sbocciare, la censura fatica a fermarlo e parrebbe ormai che sempre più adolescenti in Cina usufruiscano anche di queste storie in barba ai divieti.

La bomba direi che è scoppiata grazie a Mo Xiang Tong Xiu, autrice di Heaven Official’s Blessing (diventato poi un anime che potete trovare ancora per poco su Netflix) e Il gran maestro della scuola demoniaca (a sua volta convertito, tra le altre cose, nel drama “The Untamed”).

Le opere di queste autrice rientrano anche nel genere delle light novel, di cui avremo modo di parlare più avanti.

A partire dal primo trimestre del 2024, Oscar Vault Mondadori inizia la pubblicazione di una serie di storie direttamente tradotte dal cinese.

A inaugurare la collana danmei sarà proprio il primo capitolo de Il gran maestro della scuola demoniaca (qua puoi leggere la mia recensione).


Riferimenti:

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org