Se gli dei ti fanno impazzire

se gli dei ti fanno impazzire

Titolo originale: Whom the Gods would destroy
Autore: Richard Powell
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1970
Titolo in Italia: Se gli dei ti fanno impazzire
Anno di pubblicazione ITA: 2023
Traduzione di: Federica Aceto
Pagine: 537

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

«Se gli dei ti vogliono distruggere,
prima ti fanno impazzire

Henry Wadsworth Longfellow

A Ilio dalle Porte Scee, ci sono Achille, Ulisse, Agamennone da una parte; Ettore, Enea, Paride da un’altra.

E poi c’è Helios che è un troiano – forse molto più di altri – e, quando le navi achee invadono le coste, è ancora solo un ragazzo, figlio illegittimo di re Priamo (o così lui dice)…

Se gli dei ti fanno impazzire è un altro, intensissimo romanzo di Richard Powell, autore che abbiamo già avuto modo di conoscere in altre due vesti decisamente diverse: comica (con “Don Chisciotte U.S.A.“) e di narratore di saga – e rivalsa – familiare (con “L’uomo di Philadelphia“).

Qua si parla di divinità, di miti ed eroi… e, io davvero non so come faccia ogni volta, ma Richard Powell le azzecca tutte consegnando una storia interessante, coinvolgente e sì, pure tutto sommato fedele al canone omerico.

Il nostro Helios si inserisce quindi nel contesto più ampio e noto dell’Iliade donandocene, però, la sua visione, il suo punto di vista.

E quindi gli eroi sono in primis uomini; la guerra ha tutta la crudezza del campo di battaglia e della spersonalizzazione dell’individuo; l’assurdità di un gioco mortale in cui a rimetterci sono gli innocenti.

Lo accompagna poi un cast di comprimari decisamente interessante – non solo per i nomi altisonanti che abbiamo imparato a conoscere a scuola – in grado di coinvolgere il lettore nelle decisioni e nei guizzi del momento.

Insomma un modo per leggere e conoscere l’Iliade senza la pesantezza e la pomposità di un poema classico e un ottimo mezzo per tornare in quei posti in cui Omero ci aveva già accompagnato.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org