Premio Nazionale di Narrativa Donna ieri, donna oggi, donna musa

Premio Nazionale di Narrativa Donna ieri, donna oggi, donna musa copertina

Premio Nazionale di Narrativa Donna ieri, donna oggi, donna musaSegnalo questa interessante possibilità per tutti gli aspiranti scrittori (e non), lanciata dall’Associazione Culturale CLIO, così come è stata inoltrata a me.

Come spiega Paola Malcangio, presidentessa dell’Associazione Clio: «L’associazione lavora sul ruolo della donna, sul contrasto alla violenza di genere, sull’empowerment femminile necessario a superare le discriminazioni di cui, ancora oggi, siamo vittime. Crediamo però nella grande capacità delle donne di riprendere le redini della propria vita magari anche attraverso la scrittura e quindi la condivisione.»

Il Premio Nazionale di Narrativa Donna ieri, donna oggi, donna musa, alla sua prima edizione, consente la partecipazione ad «autrici e autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un romanzo breve scritto in lingua italiana il quale sviluppi tematiche femminili».

«Il nostro Premio si differenzia dai numerosi concorsi esistenti perché offre la possibilità di vincere una pubblicazione vera, da parte di un editore serio (io personalmente l’ho già sperimentato con successo) il quale includerà il libro nel proprio catalogo; quindi chi vince può, anzi, deve considerarsi uno scrittore vero, scelto da una giuria autorevole. E questa è un’occasione rara, direi» spiega Loredana Limone, scrittrice, socia onoraria di CLIO, che scriverà anche la prefazione del romanzo vincitore.

Le opere inviate dovranno essere di 140.000/150.000 battute ed essere inedite (anche se sono ammesse le opere parzialmente pubblicate in cartaceo, ad esempio tramite print on demand, e quelle pubblicate in formato ebook cn la formula del self publishing).

È richiesto un contributo di partecipazione di 15€.

L’opera vincitrice verrà pubblicata gratuitamente da Fefé editore. L’autore/autrice riceverà 10 copie omaggio. «Il volume, con prefazione della scrittrice Loredana Limone, sarà poi regolarmente inserito a catalogo e messo in vendita secondo i canali della casa editrice».

 L’opera vincitrice sarà resa nota nel corso di una cerimonia di premiazione che avrà luogo a Cernusco sul Naviglio (MI) nel giorni 7/8/9 aprile 2017, in seno alla seconda edizione del Book Festival Bar.

La giura sarà composta da:

  • Paola Malcangio, presidentessa C.L.I.O. Leonardo de Sanctis, editore;
  • Laura Bonalumi, scrittrice;
  • Lello Gurrado, scrittore;
  • Monica Autunno, giornalista.

Per tutti i dettagli, scarica il pdf del bando.

Per info, domande e dubbi, puoi rivolgerti alla pagina dell’associazione.


error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org