L’amico giusto

Titolo: L’amico giusto
Autore: Marco Cesari
Genere: Romanzo di formazione
Anno di pubblicazione: 2019

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Luca e Mattia sono diversi… c’è poco altro da dire.

Quanto il secondo è estroverso e a suo agio in qualunque situazione, tanto il primo annaspa (soprattutto con le ragazze); se quest’ultimo fa fatica ad ambientarsi, l’altro mostra estrema sicurezza in ogni circostanza.

Però, succede: i due diventano amici, compagni, fratelli. Se c’è una cosa della quale saranno sicuri è che potranno sempre contare sull’appoggio dell’altro.

Arriveranno a condividere tutto: scuola, vacanze, ricordi… anche ragazze (😬)!

Tutti dovremo avere almeno un amico degno di questo nome: leale, onesto, pronto a mettersi da parte per il bene dell’altro.

La storia di Marco Cesari parla di questo, ma non solo.

Il crescere insieme, l’affrontare le difficoltà – contro tutto e tutti – e il rimboccarsi le maniche saranno solo alcuni dei temi affrontati in una storia in cui tutto conduce a un profondo messaggio: quello di vivere la propria esistenza lontano da convenzioni, da rancori o da standardizzati giudizi altrui.

La formazione in sincrono ma parallela di questi due personaggi (crescono insieme sì, ma ognuno mantiene la propria individualità; n.b. li seguiremo anche nella loro vita adulta) ci ricorda – o dovrebbe insegnare se lo si legge da più giovani – a non cedere a un sistema conformista, a non accomodarci in una vuota quotidianità (quella che portiamo passivamente avanti giusto per forza d’inerzia).

La storia, complice uno stile lineare, fresco e scorrevole, si legge molto rapidamente e ci è adeguata compagnia di qualche ora.

Più che restare coinvolta però da questa storia o dai suoi protagonisti (compaiono anche altri personaggi, ma il focus principale resta sempre su Luca e Mattia), sono rimasta piacevolmente colpita dal messaggio di fondo.

Perché, in fondo, l’amicizia non è che un’altra forma di amore.

 

 

Precedente Le terrificanti avventure di Sabrina Successivo Creature luminose