Il prigioniero nella pietra

il prigioniero di pietraTitolo: Il prigioniero nella pietra
Autore: Daniele Nicastro
Genere: Ragazzi
Anno di pubblicazione: 2020
Illustrazioni di: Kalina Muhova
Pagine: 182
Età di lettura: 10+

Preceduto da: 
– La Tempesta

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Da piccola (anche adesso, in verità ?) mi ha sempre affascinato l’idea di poter tornare indietro nel tempo, incontrare personaggi storici, vivere una giornata nel passato…

È quello che accade ai tre amici di questa serie (Jamal, Nina e Lorenzo) grazie all’intervento di un merlo tutto particolare di nome Mercurio.

I ragazzini dovranno affrontare un’avventura – e gli indovinelli di Mercurio – prima di poter salutare la Firenze rinascimentale e far ritorno in quella dei nostri giorni.

Avevamo incontrato il trio ne La tempesta, in cui l’illustre ospite al centro di un mistero era stato il pittore Giorgione.

Qui avremo invece modo di aiutare nientepopodimeno che Michelangelo (o Michelagnolo) Buonarroti a sfuggire a una pesante accusa di omicidio e scambiare quattro chiacchiere anche con Leonardo Da Vinci e Andrea Sansovino.

Secondo volume de “I misteri di Mercurio”, Il prigioniero di pietra si conferma – a parere mio – un’ottima serie per ragazzi che regala intrattenimento, un pizzico di mistero ma anche tante curiosità con un ritmo semplice ma agile e tanti riferimenti a film, libri e molto altro che potrebbe incuriosire il giovane lettore ad altri approfondimenti.

Il filo conduttore di questa serie è l’arte (e la storia ovviamente); protagonisti dei prossimi volumi saranno Leonardo, Artemisia Gentileschi e Giotto.

Non è finita qui perché non soltanto il volume è illustrato da Kalina Muhova, ma sparsi per le pagine ci saranno delle espansioni audio (da inquadrare con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet) che permetteranno di approfondire l’artista oggetto dell’avventura.

Inoltre è possibile ascoltare l’intera storia; all’inizio del libro è presente il codice QR che dà accesso all’audiolibro.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org