Il circo della notte

il circo della notte

Titolo: The Night Circus
Autrice: Erin Morgenstern
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2011
Titolo in Italia: Il circo della notte
Anno di pubblicazione ITA: 2021 (nuova edizione)
Traduzione di: Marinella Magrì
Pagine: 518

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Una sfida di cui non conosciamo bene i termini né il momento di inizio né (quasi) i contendenti.

Un circo, aperto solo dal crepuscolo all’aurora, in cui quello che accade è così misterioso e stupefacente che si potrebbe agilmente definire… magico.

Due mentori, due allievi e poi contorsioniste, tarocchi, giocolieri, bracieri che non si spengono mai… tutto questo (e molto altro) è Le Cinque des Rêves.

A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione, torna in una nuova bellissima edizione “Il circo della notte“, esordio col botto di Erin Morgenstern (che ho “incontrato” per la prima volta grazie a Il mare senza stelle; anche quello un viaggio decisamente affascinante).

Già l’ho scritto tra parentesi, ma lo ridico: viaggio entusiasmante, così coinvolgente da essere impossibile separarsene (ho dato una sbirciatina per curiosità all’incipit e, due ore dopo, ero già oltre pagine 200; finito poi il giorno dopo XD).

L’atmosfera è sempre quella in bilico tra il romantico e l’onirico che già avevo adorato ne Il mare senza stelle.

I personaggi sono profondi, umani (e okay ammetto che alcuni di loro rientrano anche nei cliché necessari alle trame romantiche e fantasy quindi non è che siano proprio sempre così sorprendenti); la storia scivola che è una meraviglia (e okay ammetto che, avendo già avuto modo di conoscere l’autrice in precedenza, qualcosa nello sviluppo della storia me lo sono immaginato subito, ma è stato comunque un piacere immenso leggerla, impossibile staccarsene).

Insomma, io non mi capacito davvero come ci riesca ogni volta ma Erin Morgenstern riesce a stuzzicare la mia curiosità di lettrice come pochi altri scrittori riescono a fare.

Poi, se vogliamo proprio trovare il pelo nell’uovo, oltre a quello che scrivevo poco sopra aggiungerei anche che alcuni passaggi sono un po’ confusi (le conclusioni mi pare che non siano il forte di Morgenstern quanto a chiarezza, v. anche quello che avevo avuto modo di scrivere riguardo Il mare senza stelle; qui ne Il circo della notte, a parer mio però, molto meglio eh).

Nonostante queste piccole “imperfezioni” e considerato anche che questo è stato l’esordio dell’autrice (anche se io l’ho letto per secondo), voglio premiare una storia originale, uno stile intrigante, un’idea interessante e una lettura che mi ha coinvolta moltissimo (non è facile trovare un page-tuner così).

Quindi, oh, a me… me piace!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org