Crea sito

Il cacciatore di corsari

Titolo: Il cacciatore di corsari
Autore: Vindice Lecis
Genere: Romanzo storico
Anno di pubblicazione: 2020

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Tra il XIV e il XV secolo, il mare è pieno di corsari, avventurieri e pirati; c’è un papa, ma anche un antipapa; i vari regni si scontrano l’un con l’altro a colpi di diplomazia e sgambetti possibilmente non troppo grandi da causare irreversibili incidenti diplomatici.

Noi ci imbarcheremo con Pero Niño, condottiero incaricato nientepopodimeno che dal re di Castiglia (suo fratello di latte) col compito di stanare i corsari dei regni “avversari” per fermarne le scorribande… con ogni mezzo lecito o meno senza essere troppo espliciti ovviamente.

Assieme a lui, però, ci saranno altri attori in scena spinti dalla cupidigia, dalla vendetta, dall’intrigo politico o per il semplice tornaconto personale.

La guerra, le passioni e le conquiste di singole figure concorreranno a creare un quadro molto più grande: quello della storia.

Vindice Lecis ci porterà per terra e per mare sulla scia di grandi personaggi e grandi scontri in un romanzo denso di avvenimenti.

Indubbiamente dietro questo libro si nasconde uno studio accuratissimo e preciso dei fatti, ma devo confessare di essermi trovata un po’ spiazzata dalla quantità di informazioni e di personaggi che un pochetto confondono la lettura (anche perché alcuni saltano fuori nella narrazione per sparire poi in un paio di righe).

I dialoghi diretti risultano forzati e non sempre coerenti.

Forse anche questo è stata causa di una mancata affezione verso il protagonista, che comunque condivide molta della scena con altri, e di un mancato coinvolgimento nelle sue vicende… cosa che, invece, mi sarei aspettata da un romanzo.

Insomma un libro sicuramente valido per le tante nozioni, per il modo in cui viene illustrata un’epoca alla luce delle azioni dei suoi protagonisti e interessante per alcune soluzioni che solo un romanzo storico può azzardare (come il destino di Arnau Aymar), ma che purtroppo non è riuscito ad appassionarmi.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org