Colorful

colorful

Titolo originale: カラフル
Autrice: Eto Mori
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1998
Titolo in Italia: Colorful
Anno di pubblicazione ITA: 2023
Traduzione di: Carlotta Spiga
A cura di: Alessandro Barbarglia
Pagine: 205

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

«Ognuno di noi ha
la sua scatola di colori»

Colorful apre il nuovo progetto di DeAgostini dedicato alla letteratura asiatica, Wave.

Il nostro protagonista è un’anima che ha appena vinto la PLA, la Prestigiosa Lotteria delle Anime, ovvero la possibilità di tornare in vita in un corpo ospite.

In realtà è in prova: dovrà dimostrare di aver compreso l’errore fatto durante la sua esistenza (senza alcun ricordo però della sua vita o dei suoi misfatti) e al contempo dovrà riassettare la vita del suo ospite, Makoto Kobayashi, senza conoscere quasi nulla di lui se non che ha tentato il suicidio (e, considerando che il nostro prenderà il suo posto, purtroppo Makoto è riuscito nel suo intento).

A guidare la nostra povera anima un angelo irascibile, Prapura.

Colorful arriva “tardi” da noi, ma ha una storia decennale in Giappone dove è considerato un capolavoro e ha assunto varie forme nuove (manga, sceneggiatura cinematografica, anime, spettacolo teatrale…) accompagnando ragazzi e genitori in percorsi di realizzazione che hanno anche salvato vite.

Già così è un messaggio meraviglioso il potere di una storia, ma Colorful è davvero potente, dolce e delicato allo stesso tempo.

Il rapporto genitori-figli, la rabbia e la frustrazione di non essere compresi e accettati, la necessità di sentirsi speciale, di trovare la propria dimensione e molto altro porteranno la nostra anima senza nome a confrontarsi con coloro che ha d’intorno, accettandone anche i difetti o le contraddizioni e risultando infine in una serie di riflessioni fondamentali.

Lo stile volutamente leggero e ironico porta a immergersi in concetti sensibili senza assolutamente svilirli, ma anzi favorendo lo scorrere della lettura e la piacevolezza della storia.

Insomma una di quelle storie coccola” che alla fine ti lasciano davvero con speranza e positività.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org