Bad Habits

bad habits

Titolo: Bad Habits
Autrice: Flynn Meaney
Genere: Romanzo/YA
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Bad Habits la parola proibita
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Gioia Sartori
Pagine: 351

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Cresta viola, piercing alle orecchie, linguaggio colorito e una certa spavalderia verso le regole: questa è Alex Heck.

Nulla di così strano in realtà, se non fosse che Alex è all’ultimo anno della St. Mary, istituto cattolico in cui preti e suore sono parte integrante e dominante della vita scolastica.

Quindi niente interazioni troppo affettuose fra studenti per carità, dormitori rigorosamente separati, coprifuoco e – ovvio – niente sesso e niente parole proibite!

Alex è stufa di tutte queste regole ipocrite che, in realtà, lasciano gli studenti e le studente impreparati/e davanti a una serie di “problemi” adolescenziali (e non).

Così decide di ribellarsi e di farsi espellere per tornare alla vita che aveva prima in California.

Non dovrebbe essere troppo difficile in una scuola cattolica con tutte le sue regole perbeniste, ma farsi beccare dopo il coprifuoco presso il dormitorio maschile non è stato abbastanza a quanto pare.

E allora?

Allora bisogna ricorrere a mezzi più drastici e mettere in scena… I monologhi della vagina!

Bad Habits è una novella frizzante e politically scorrect che, con toni sarcastici e irriverenti mai irrispettosi, si propone di mettere in luce alcune incoerenze della nostra società (sì, la storia è ambientata in un istituto cattolico ma alcune situazioni sono ahimè diffuse).

Alex è una narratrice ironica e spregiudicata e, nonostante la sua maturità rispetto alle compagne, anche lei avrà alla fine una lezione da imparare.

Al suo fianco una serie di personaggi, aiutanti, “nemici” caricaturali e simpatici.

Ovviamente Bad Habits è una storia pensata per un pubblico giovane (la storia è abbastanza semplice e lineare), ma ciò non toglie che possa essere apprezzata anche da un pubblico più maturo (per esempio, pur non essendo ormai purtroppo in target, onestamente ho apprezzato il tono e il messaggio).

Tra l’altro, Bad Habits è stato opzionato per una serie Amazon e sono molto curiosa di vedere come sarà.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org