Piranesi

piranesi

Titolo: Piranesi
Autrice: Susanna Clarke
Genere: Romanzo/YA
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Piranesi
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Donatella Rizzati
Pagine: 267

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Chi – o cosa – è Piranesi?

Piranesi abita la Casa muovendosi tra i suoi labirintici corridoi e infiniti saloni senza un dubbio.

Esplora vestiboli, riproduce le bellissime statute che scopre, sale e scende le imponenti scalinate dai piani inferiori immersi nelle acque dell’oceano fino a quelli superiori.

Non ha bisogno di nulla Piranesi perché la Casa – lui lo sa – lo protegge e gli fornisce tutto ciò di cui egli ha bisogno.

In questa sua solitaria ricerca tuttavia non è solo perché ogni martedì e ogni venerdì Piranesi s’incontra con l’Altro, un’enigmatica figura con la quale condivide le sue scoperte.

In questo mondo fatto di saloni e statue sono solo loro due (e tredici scheletri)… o forse no?

Perché improvvisamente l’Altro lo informa su un pericolo incombente e strani messaggi iniziano ad apparire in questo misterioso labirinto e – cosa forse peggiore – Piranesi si rende conto di non ricordare più

Ho da sempre guardato con interesse a Susanna Clarke e al suo Jonathan Strange & Mr Norrell (ma ancora, ahimè, non ho avuto modo di leggerlo; certo è che ora lo voglio assolutamente recuperare il prima possibile) così questa attesissima uscita mi ha trovata incuriosita.

Ma iniziamo per gradi.

La storia è decisamente particolare anche per il fatto che le prime tre parti (sono sette in totale) lasciano il lettore – o almeno a me hanno lasciato – abbastanza spiazzato.

La mancanza di riferimenti rende “difficile” la lettura non perché non sia interessante, ma proprio perché è difficile capire quello che sta accadendo (a Piranesi, alla Casa, all’Altro).

Quindi ecco… diciamo che prima di entrare nel vivo della vicenda e iniziare a raccapezzarsi un pochetto si deve arrivare almeno a metà del libro (e ti consiglio, nel caso, di dare una chance alla storia e arrivare almeno alla quarta parte).

Una volta arrivati lì ci sono alcuni spunti interessanti anche perché nella storia si mescola un po’ di fantasy, un po’ di giallo e raccoglie riferimenti che non possono non toccare un fan (a Narnia e a Doctor Who; il più evidente di tutti è a Giovanni Battista Piranesi, settecentesco architetto italiano).

Per tirare un po’ le fila del discorso direi che Piranesi è un buon romanzo con idee bizzarre e interessanti anche se la conclusione avrebbe potuto dare un po’ di più; insomma una buona lettura di evasione.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org