Crea sito

Atlante dei batteri. Un mondo di bellezza contagiosa

atlante dei batteri

Titolo originale: Winzing, zäh und zahlreich. Ein bakterienatlas
Autore: Ludger Wess
Genere: Atlante/Saggio
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: Atlante dei batteri. Un mondo di bellezza contagiosa
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Traduzione di: Angela Ricci
Pagine: 280

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Dal Manzanarre… beh dal Polo Sul al Polo Nord, dalle profondità marine delle fosse delle Marianne al punto più alto dell’Everest, questa è solo una piccola frazione del regno dei batteri.

I batteri influenzano qualsiasi aspetto della nostra vita, alcuni noti come per i settori alimentari, alti più misteriosi come “L’aiuto domestico”.

Questo piccolo atlante cercherà di farti avvicinare al misterioso e fantastico mondo dei batteri, analizzandoli sotto vari punti di vista, suddividendo in sei classi: i batteri da record (batteri talmente grandi da poter vedere perfino ad occhio nudo) a i batteri che a volte sono nostri parassiti e antagonisti (una parte da lasciar stare se siete ipocondriaci), per passare dai batteri che aiutano nelle creazioni casearie e ancora molto altro.

atlante dei batteri recensione

L’atlante, oltre ad essere carino alla vista, presenta una foto per ogni batterio, a colori e ingrandita, una breve introduzione all’evoluzione della scienza batteriologica e anche uno spunto sull’Esobiologia.

Ogni batterio, che ci viene sottoposto, è classificato con nome scientifico, forma, lunghezza, ampiezza, locomozione, segni particolari, inoltre c’è una didascalia per ogni batterio in cui Ludger Wess ci fornisce simpatici (ma soprattutto utili) aneddoti, complicazioni derivanti dal batterio o le migliorie che ha portato, che porterà o che potrebbe portare all’intera umanità.

Questo  volume potrebbe essere preso sottogamba, visto i pochi batteri presenti e per anche la poche informazioni inserite, ma in realtà l’Atlante dei batteri porta al lettore un’incredibile sete di conoscenza.

Questo libro è perfetto per chiunque voglia far un primo passo in questo fantastico mondo, ma anche per chi ha odiato le ore di biologia o per chi non sà (per ora) niente di questa materia e vuole avere un minimo di conoscenze di base.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org