Crea sito

Al cuore dell’impero

al cuore dell'impero

Titolo: Al cuore dell’impero
Autrice: Alessandra Necci
Genere: Saggio
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 405

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

«[…] sulla terra tutto passa così velocemente,
tranne l’opinione che lasciamo impressa nella Storia.
»
Napoleone Bonaparte

Sicuramente tra i miei top dello scorso anno (diciamo che, in generale, Alessandra Necci è stata la mia scoperta del tremendo 2020), Al cuore dell’impero è un saggio affascinante e ben scritto.

Attraverso la vita delle donne che gli furono più (o meno 😬) vicine, l’autrice ci accompagna in una biografia intrecciata di uno dei condottieri più discussi, studiati, amati, odiati della storia moderna: Napoleone Bonaparte (ab origine Buonaparte).

Dopo una sorta di lettera/testamento, scritta in prima persona, che ripercorre rapidamente le vicende napoleoniche (tra l’altro molto bella), partiremo con la madre di Nabulio (così chiamava il figlio da piccolo), Letizia Romolino Bonaparte aka Madame Mère.

Conosceremo poi le sorelle (Elisa, Paolina e Carolina), le mogli (Giuseppina e Maria Luisa d’Asburgo) e anche le amanti (una in particolare, Maria Walewska, che fu tra coloro che più gli restano vicino anche dopo la caduta).

Il c.d. clan Napoleone fu sicuramente di notevole appoggio per futuro imperatore, ma fu anche la culla di malumori, tradimenti e tanta tanta ambizione.

Confermo quindi quanto ebbi modo di scrivere con riferimento al saggio dedicato a Caterina de’ Medici.

La Necci, oltre a un’evidente conoscenza degli argomenti, possiede anche l’arte di esporli con disinvoltura e freschezza senza renderli pesanti ma mostrandosi capace di giocare con ironia e considerazioni sarcastiche.

Sono lieta d’aver praticamente iniziato e finito il mio 2020 con Alessandra Necci; non è stata una cosa voluta ma questa casualità mi ha permesso di approfondire figure storiche importanti e discusse (a gennaio lessi infatti 👇🏻; qui trovi la recensione).

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org