Che tipi di lettore sei?

tipi di lettore

L’idea di “classificare” il lettore in base alle sue abitudini ed ai suoi “vizi” mi ha sempre affascinato, soprattutto  quando scopri di avere in comune con altri piccoli rituali da lettore. Credo, però, che ognuno di noi sia un lettore unico nel suo genere: nel senso che possiamo rientrare in vari “tipi” diversi, ma solo una persona corrisponde a quella combinazione particolare.

Anni fa il The Atlantic Wire stilò una lista di tipi di lettore e così io ho pensato di fare una cosa simile. I tipi di lettore che seguono sono invenzioni di mia creazione, collegate alle esperienze e alle conoscenze che ho avuto personalmente.

Io sono una EFGHINTV.

E voi? Che tipi di lettore siete?

 

Tipo A: Il pensatore

tipi di lettore - il pensatore

Il pensatore studia, analizza, seziona il libro. Sottolinea parti importanti, pensieri o spunti interessanti. Si prepara e impara citazioni. Non legge mai più di un libro alla volta per gustarsi il piacere della lettura e assaporare con attenzione ogni più piccolo passaggio.


Tipo B: L’accumulatore seriale

tipi di lettore - l'accumulatore seriale

Libri! Libri! Libri! L’accumulatore non può farne a meno. Se va in una libreria, torna casa con almeno dieci libri da leggere, nonostante a casa ne abbia già una catasta in attesa.


Tipo C: Il Posh-reader

Il Posh-reader è attento alle ultime mode: non gli sfugge una novità e corre in libreria non appena sente vociferare di libri nuovi o ultimi inediti dei suoi autori preferiti. Deve restare sempre aggiornato!


Tipo D: Il Barbaro

tipi di lettore - il barbaro

Il barbaro: distrugge tutto ciò che tocca. I suoi libri sono martoriati, distrutti. Alla fine della sua lettura, sul campo di battaglia rimangono solo orecchie stropicciate e pagine consunte.


Tipo E: Il divoratore

tipi di lettore - il divoratore

Il divoratore legge. Legge velocemente… e non è mai sazio!


Tipo F: Il lettore della buona notte

Il lettore della buona notte è contento solo quando arriva quel momento della sera, in cui può finalmente sistemarsi tra le copertine del suo letto e trarre un profondo respiro di sollievo mentre inizia a leggere il suo libro. Ovviamente, lucetta su comodino rigorosamente accesa!


Tipo G: Il Multitasking

tipi di lettore - il multitasking

Il lettore multitasking non ha tempo, ma lo inventa. Così, legge più libri contemporaneamente e legge in qualunque momento, cercando di ritagliarsi qualche minuto di pausa tra i vari impegni della giornata.


Tipo H: Il Contestatore

Il contestare non è mai soddisfatto: copertina sbagliata, traduzione del titolo errata, impaginazione errata. La conclusione poteva essere migliore, i personaggi potevano essere più curati! E vogliamo parlare della sintassi? Nah, nah, nah!


Tipo I: Lo sniffatore

Lo sniffatore è discreto ed educato: compra un libro nuovo e aspetta di arrivare a casa, prima di tuffarci il naso tra le pagine e assaporarne l’odore!


Tipo L: Lo Tsunami

Se non piange, il libro non è di suo gradimento. Lo Tsunami preferisce storie strappalacrime, così dolci e romantiche che trasudano miele.


Tipo M: Il Valar Morghulis

tipi di lettore: Valar Morgulis

Che libro sarebbe senza una decesso o una morte truculenta? Perché affezionarsi ad un personaggio, quando tanto il suo destino è quello di finire la sua vita sulla pagine del libro tra atroci tormenti?
Il lettore Valar Morghulis cerca l’intrigo, il mistero e, a coronare il tutto, una bella scena spatter!


Tipo N: Il “Ho visto il film”

tipi di lettore

Quelli che, una volta letto il libro, si ostinano ancora a vedere il film, rimanendo ogni volta delusi e arrabbiati.


Tipo O: Lo sfaticato

tipi di lettore: lo sfaticato

Lo sfaticato vorrebbe leggere. Davvero. E infatti comincia. Ma poi si interrompe. Poi ricomincia. Poi s’interrompe di nuovo.


Tipo P: Il cacciatore di reperti

Il cacciatore di reperti predilige i libri antichi. Li cerca con spasmodica costanza, infilandosi in ogni libreria e antiquari che incontra sul suo cammino.


Tipo Q: L’ascoltatore

tipi di lettore: audiobook

Audiobooks, prego!


Tipo R: Il “Le so tutte!!”

tipi di lettore: le so tutte

Sapevi che il Codice da Vinci è uscito nel 2003? E che è il primo della serie di libri dedicati a Robert Langdon? No? Allora non sai nemmeno che esiste anche un prequel, Angeli e Demoni? Due sequel? Il simbolo perduto? Inferno? No, eh?


Tipo S: I fissati del genere

tipi di lettore: i fissati del genere

I fissati del genere hanno trovato un genere (rosa, classico, thriller, fantasy, fantascienza…) e continuano a leggere quello per il resto della vita. Talvolta, hanno qualche parentesi anche verso altri generi, ma alle fine tornano sempre alle origini.


Tipo T: Il collezionista di tessere

tipi di lettore: collinetta di tessere

Al collezionista di tessere piace leggere, ma il suo portafoglio spesso non concorda con lui. Così, il lettore di questo tipo deve possedere tessere e tesserini fedeltà di ogni libreria che incontra sul suo cammino. Un domani, chissà: potrebbero tornare utilissime!


Tipo U: Techno-Reader

Il techno-reader ha un eBook reader, bello e fiammante. I motivi del suo acquisto non contano (salute degli alberi, risparimio, ect.), ciò che conta è che il suo reader/tablet è pieno zeppo di libri!


Tipo V: L’ipnotista

L’ipnotista ha appena finito di leggere un libro. E gli è piaciuto tanto. Davvero. Te lo consiglia come tua prossima lettura! Ti piacerà! Leggilo. Leggilo. Leggilo. Leggilo.


Tipo Z: L’amante del cartaceo

tipi di lettore: amante della carta

Il tipo Z entra in conflitto aperto con il tipo U e viceversa. Non si sopportano, ma per il bene del libro la loro coesistenza deve essere pacifica. A differenza del techno-reader, l’amante del cartaceo impila i suoi libri sugli scaffali e sul comodino e mai (mai!) ha acquisto (o acquisterebbe) un libro in formato digitale!


Precedente Elogio dei giudici recensione Successivo La banalità del male recensione
  • Claudia

    Io sono una BDEGINSTZ!!!
    (Ho messo troppo lettere!?!?!)

  • Riccardo Spadafori

    Io sono un CMNS!

  • Tyne

    ADEFIN!!

  • Dario

    eginv

  • Lore

    Tipo A senza dubbio

  • Alex Cavani

    BEMPTZ

  • Lady Shalott

    Chiaramente una ABEILNPSTVZ.

  • lostupendomondodeilibri

    Beisu tutte io ce le ho ahah troppo forte questo quiz 🙂

  • Morena

    Io sono una “lettrice della buona notte” e una “cacciatrice di reperti”! Complimenti per il test! divertente e molto realistico 😉

  • Irene Illiano

    Io sono I U S e V. 🙂