Un esperimento d’amore

un esperimento d'amore

Titolo originale: An experiment in Love
Autrice: Hilary Mantel
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1995
Titolo in Italia: Un esperimento d’amore
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Giuseppina Oneto
Pagine: 237

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Nata e cresciuta in un ambiente profondamente cattolico (preghiere mattina e sera, scuola dalle suore) e portatrice degli ambiziosi sogni materni, Carmel si è appena trasferita nella grande città, Londra.

Qui seguirà, assieme a un paio di amiche d’infanzia (non so se una delle due può essere definita davvero tale 😬), i corsi alla London University.

Il dormitorio femminile nel quale stanno è il teatro perfetto per pettegolezzi, sogni, speranze e drammi.

Nota per i suoi libri della serie Tudor e per quelli dedicati alla Rivoluzione francese, con Un esperimento d’amore Hilary Mantel torna al contemporaneo per addentrarsi nelle contraddizioni di una società fatta di barriere sociali, ipocrisie e perbenismo.

Qui seguiranno una serie di considerazioni sul femminile (spinte ad eccellere, ma senza emergere troppo né dimenticare la loro primaria vocazione domestica), sull’amicizia, il rapporto con se stesse e il proprio corpo, l’ipocrisia della società e poi politica, religione cattolica… tutto raccontato per voce della nostra Carmel che alternerà al suo presente anche una serie di ricordi.

Il romanzo si legge rapidamente (essendo anche molto breve), alcune riflessioni sono condivisibili ma… onestamente non sono per nulla rimasta coinvolta né dalle vicende né dai personaggi.

Anzi, in realtà, alcuni inspiegabili e improvvisi comportamenti di alcune – per nulla approfonditi poi – mi hanno lasciata anche un po’ infastidita.

Resto curiosa comunque di approfondire la penna di questa scrittrice… magari però passerò alla Rivoluzione francese per la quale ho sempre avuto un grandissimo interesse.

Scopri tutte le mie letture di maggio (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org