Questo giorno che incombe

questo giorno che incombe

Titolo: Questo giorno che incombe
Autrice: Antonella Lattanzi
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Pagine: 456

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Andrà tutto bene; Francesca lo pensa davvero quando varca il cancello rosso della sua nuova vita.

Con il marito Massimo e le due figlie, si sono infatti appena trasferiti da Milano a Roma: nuove opportunità, nuova casa, nuovi vicini, nuova vita.

Ma qualcosa semplicemente non sembra quadrare…

Piccoli incidenti, strani eventi, i vicini forse un po’ troppo invadenti… o forse è solo un po’ di ansia per la nuova situazione?

E poi, così all’improvviso, tutto precipita

Liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove l’autrice è cresciuta, Questo giorno che incombe intreccia una serie di situazioni quotidiane – ma anche straordinarie -concentrandosi su una famiglia in particolare e abbracciando allo stesso tempo un intero microcosmo, chiuso (il condominio che, a conti fatti, è come una specie di personaggio a sé).

I temi toccati sono molti: dall’essere madre al non annullarsi, dai rapporti di coppia al riuscire a confrontarsi con il mondo e poi depressione, un po’ di thriller e un pizzico paranoia, mostri in agguato, fiducia, etc…

Insomma gli spunti certamente non mancano, ma devo purtroppo ammettere che non è una storia che mi ha particolarmente coinvolta.

Si legge bene, velocemente complice anche uno stile che ricrea un po’ un certo dinamismo da serie televisiva – soprattutto sul finale – ma ecco purtroppo non sono rimasta del tutto convinta né dai personaggi né dalle situazioni (per quanto, soprattutto all’inizio, il dilemma/dramma psicologico della protagonista mi stesse intrigando).

Confesso anzi che dopo un po’ ho avvertito una certa stanchezza per alcune scene dilatate e ripetute (forse con meno pagine sarebbe stato diverso?).

Per tirare le fila del discorso: tematiche interessanti (ma forse troppe?); un libro che si fa leggere ma senza troppe pretese.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org