L’ombra e altri oscuri racconti

Titolo originale: /
Autrice:
E. Nesbit
Genere:
 Raccolta
Anno di pubblicazione: /
Titolo in Italia: L’ombra e altri oscuri racconti
Anno di pubblicazione ITA: 2020
Trad. di: Enrico De Luca
Illustrato da: Daniele Serra

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Poetessa, attivista politica e scrittrice di oltre 60 tra romanzi e storie per bambini, E. Nesbit (Edith) si occupò anche di horror e soprannaturale.

In questa raccolta, seguiamo questa sua vena un po’ più “paurosa” con una selezione di cinque racconti:

  • L’ombra, in cui una presenza invisibile ma terribilmente paurosa si manifesta solo con fugaci apparizioni a “coda d’occhio”;
  • La casa infestata, in cui un uomo si ritrova coinvolto negli strani interessi del padrone di casa;
  • Il mistero nella villetta bifamiliare;
  • La storia d’amore dello zio Abraham, dove un giovane incontra una bella ragazza e se ne innamora… ma in un racconto di fantasmi le cose non sono facili come potrebbero apparire;
  • Numero 17, il mio racconto preferito che si muove all’interno di una locanda con una camera più “problematica” delle altre.

In tutte queste cinque storie si corre sul filo del dubbio, delle presenze che facilmente si confondono con “semplici” sensazioni e del soprannaturale.

Il protagonista (o la protagonista), raccontandoci personalmente la sua esperienza “fantasmagorica”, si ritrova spesso a dubitare, incerto/a sulla realtà delle assurdità che gli si presentano davanti.

Il brivido la fa indubbiamente da padrona, anche se onestamente non si fanno salti sulla sedia o ci si guarda d’intorno con un certo sospetto con il naso poco oltre la pagina.

Si tratta di storie molto semplici, per certi versi simili nello schema, ma comunque di piacevole lettura e interessanti per approcciarsi a questa autrice (di cui adesso sarei curiosa di leggere altro).

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org