L’isola del tesoro

l'isola del tesoro

Titolo: L’isola del tesoro
Autore: Robert Louis Stevenson
Illustratore: Étienne Friess
Genere: Avventura/Ragazzi
Anno di pubblicazione: 2021
Traduzione di: Francesca Mazzurana
Pagine: 168
Età di lettura consigliata: 9+

Nella stessa collana:
Il mago di Oz
Pelle d’asino

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

«Quindici uomini sulla cassa del morto,
Yo-ho-ho!, e una bottiglia di rum!
»

All’Admiral Benbow, taverna di un paesino sulle coste inglesi gestita dalla famiglia di Jim Hawkins, arriva un giorno uno strano individuo (abbastanza irascibile e maleducato) che, per l’appunto, decide di affittare una stanza per qualche tempo.

Una serie di eventi e comparse strane si susseguono in quei giorni di permanenza dell’uomo fino a quando il suddetto non muore.

l'isola del tesoro interno

La sorpresa – e lo sconcerto – di Jim è immensa quando scopre che il vecchio scorbutico era in realtà un famoso pirata, il capitano Flint, che ha nascosto un tesoro lasciando però una mappa… che adesso è nelle mani del giovanotto!

Ma ovviamente un tesoro del genere fa gola a molti…

L’isola del tesoro è un classico dell’avventura per ragazzi che ha stuzzicato così in profondità la fantasia comune da aver lasciato nell’immaginario collettivo alcune delle più caratteristiche immagini quando si parla di pirati: yo-oh-oh, rum e pappagallo in spalla.

Il testo di questa edizione è quello originale ma in versione ridotta e la veste grafica è sempre così strepitosa da lasciare ogni volta un’immenso entusiasmo mentre si legge (illustrazioni dettagliate e belle da vedere).

L’isola del tesoro, romanzo d’esordio di Stevenson, è una storia adatta a un pubblico giovane e da leggere sicuramente con un certo spirito romantico/guascone di avventura ma in grado di intrattenere ancora oggi.

Scopri tutte le letture di settembre (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org