Cronache della Compagnia Nera. I libri del nord. La Rosa Bianca.

la compagnia nera

Titolo originale: The black company/Shadows linger/The white rose
Autore: Glen Cook
Genere: Avventura
Anno di pubblicazione: 1984/1984/1985
Titolo in Italia: Cronache della Compagnia Nera. I libri del nord
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Stefano Cresti
Pagine: 990

Il volume contiene:
La Compagnia Nera
Aleggiano le ombre
La Rosa Bianca

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Spoiler alert: La Rosa Bianca è il terzo volume della trilogia de I libri del Nord; se non hai letto i primi due volumi ti invito a leggere la recensione de La compagnia nera che troverai cliccando qui e di Aleggiano le ombre che troverai cliccando qui.

Riprendiamo allora la storia da dove era stata interrotta…

… la guerra tra la Rosa bianca e la Dama sta per concludersi e con essa potrebbe terminare anche la storia dell’ultimo esercito mercenario libero di Khatovar: la mitica Compagnia nera.

La Dama stringe d’assedio la roccaforte della Rosa bianca: sarà la fine della ribellione?

Ma strane alleanze vengono strette nei momenti più tragici e strani; infatti le popolazioni della Piana della paura forniscono supporto alla ribellione nella loro guerra.

Nel caos della guerra, il male primordiale vuole sorgere un’altra volta, vuole dominare ancora e stavolta potrebbe riuscire a forzare la sua prigione.

Riuscirà la Compagnia nera a sopravvivere all’ultima e più grande avventura di sempre, salvando il mondo dalle grinfie degli sposi più malvagi di sempre?

La Rosa Bianca è il terzo capitolo della trilogia de I Libri del Nord e il passo avanti che crea un finale stupendo (anche se magari un po’ prevedibile).

Insomma, in ogni caso un ultimo capitolo coinvolgente e bello.

L’intreccio non è molto differente rispetto ai due volumi precedenti così come i personaggi il cui approfondimento anche emotivo continua però a migliorare.

Sono le ambientazioni che mi hanno estremamente sbalordito: finalmente viene esplorato e descritto il mondo di caos e guerra della Compagnia nera.

Passeremo dalla terrificante Piana della paura, con la sua natura strana e mortale, fino ad arrivare alle Tumulolande, dove il male in persona cerca di fuggire dalla sua prigionia centenaria.

In conclusione La Rosa Bianca è una perfetta conclusione per una saga che ha fatto e sta facendo tutt’ora la storia.

la
error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org