Crea sito

L’Inferno spiegato male

l'inferno spiegato male

Titolo: L’Inferno spiegato male
Autore: Francesco Muzzopappa
Genere: Ragazzi/Umoristico
Anno di pubblicazione: 2021
Disegni di: Daw
Pagine: 301
Età di lettura consigliata: 11+

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Lui avrebbe preferito Lanzarote, ma se il fantasma di un poeta morto diversi secoli prima propone un “posto bellissimo!!!” – con ben tre punti esclamativi – è davvero difficile rifiutare.

Ed è così che Dante, il Vate, si ritrova all’Inferno con Virgilio come guida e un utile specchietto (anche se un po’ permaloso).

Di canto in canto, tra gironi, demoni e anime tormentate il nostro eroe e l’amico suo compiranno un viaggio (per il quale un giorno verrai ricordato, per il quale un giorno verrai ricordato, per il quale un giorno verrai ricordato; effetti collaterali di pag. 289, sorry) che li porterà a incontri bizzarri, scontri sonori, odori molesti e arrampicate ardite.

Con l’esilarante comicità di Muzzopappa (che mi aveva fatto ridere un sacco con Un uomo a pezzi) e i simpaticissimi disegni/vignette di Daw, il viaggio è un divertimento assicurato (e lo conferma anche Caronte!).

l'inferno spiegato male illustrazioni

L’Inferno spiegato male non è spiegato male affatto, anzi!

Le pene dei dannati, gli incontri con personaggi dai nomi bizzarri e il percorso (escluso quello che conduce a Oz 😆) si rifanno tutti al testo originario dantesco.

Il tono spassoso e spigliato è poi in realtà adatto un po’ a tutti (magari i più grandi possono fare una specie di ripasso e i meno grandi evitare di subire un drammatico shock scolastico).

Insomma sicuramente un modo diverso, più moderno e giovanile, di approcciarsi a questo testo tormento degli studenti (per me lo fu, ma se avessi avuto modo di vedermi prima questa versione forse sarebbe stata una storia diversa).

Quindi ecco per me promosso a pieni voti!

P.S. Ho fatto un’ingente donazione all’associazione specchietti riuniti, quindi mi aspetto almeno un viaggio in Purgatorio!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org