La conquista di Parigi

la conquista di parigi

Titolo originale: War lord
Autore: Bernard Cornwell
Genere: Romanzo storico
Anno di pubblicazione: 2020
Titolo in Italia: La conquista di Parigi
Anno di pubblicazione ITA: 2023
Traduzione di: Paola Merla
Pagine: 336

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Attenzione se non hai letto i precedenti capitoli della saga, rischio spoiler!

Richard Sharpe è tornato con una nuova avventura: lì dove lo avevamo lasciato, lí dove uno dei grandi imperatori della storia perse tutto… Waterloo.

Nonostante la più grande sconfitta di Napoleone, la guerra continua e si sposta verso Parigi con cappotti rossi, ma soprattutto verdi… i fucilieri di Sharpe.

Anche questa volta Sharpe avrà infatti l’onore e l’onere di guidare la prima carica… verso una fortezza impenetrabile, in una lotta contro il tempo per salvare importanti prigionieri e…

Poi Parigi e forse il meritato riposo di una vita in compagna per un un ottimo soldato al servizio del duca di Wellington.

La conquista di Parigi” è un altro grande e fantastico romanzo storico scritto da Bernard Cornwell; per l’esattezza il ventiduesimo (su ventitré) libro della saga più famosa: “Le avventure Richard Sharpe“.

La trama scattante, piena di colpi di scena e momenti mozzafiato è come sempre il cuore del volume.

Ma non dobbiamo scordarci gli importanti studi e ricerche che vengono effettuati sulle ambientazioni che rendono il libro vivo, reale e che permettono anche (ai fan più accaniti) di ripercorrere l’intero viaggio fatto dal nostro antieroe preferito (anche nella vita vera con i consigli finali nella nota storica).

La trinità de “La conquista di Parigi” (così come di tutti i suoi precedenti volumi) viene completata dai personaggi che anche senza nessuna aggiunta principale, rimangono vivi, reali, simpatici e odiosi ma mai noiosi.

In conclusione “La conquista di Parigi” è l’ennesimo immenso successo di uno dei migliori scrittori di romanzi storici: Bernard Cornwell.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org