Cambiare le ossa

cambiare le ossa

Titolo: Cambiare le ossa
Autrice: Barbara Baraldi
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 395

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Primo incontro per me con Barbara Baraldi e la sua Aurora Scalviati.

(Questo per anticipare subito che la storia si segue molto bene anche senza aver letto le precedenti avventure; ci sono alcuni riferimenti alle storie passate ma inseriti in modo da essere comprensibili anche a chi non ne ha contezza).

In Cambiare le ossa, Aurora torna a Torino per un caso complesso e inquietamente collegato a uno su cui indagò anche suo padre, il magistrato Francesco Scalviati.

Tra traumi mai superati, fantasmi in agguato e l’inevitabile confronto paterno, la nostra Aurora si ritroverà invischiata in un enigma ben più complesso.

Infatti sulle vittime di questo nuovo serial killer si presentano delle particolarissime incisioni sulle ossa; la cosa particolare è che sembrano impossibili da eseguire chirurgicamente. 

Vado forse un po’ in controtendenza, ma devo confessare di non aver particolarmente apprezzato questa storia…

… sarà che mi è mancata una certa connessione con la protagonista – determinata forse dal non aver avuto con lei un rapporto consolidato coi i precedenti libri -, sarà che non ho trovato particolarmente intrigante l’indagine, sarà che gli altri personaggi li ho trovati molto incasellati nel loro ruolo

Insomma, in breve il quadro completo non mi ha coinvolta e devo ammetterlo di averlo trovato troppo “costruito” per i miei gusti: la storia aumenta di ritmo quando deve, i personaggi vacillano al momento giusto.

Tutto rispetta un preciso e puntuale schema – sia nella storia che nel tormento dei protagonisti – che ho già riscontrato in altri thriller italiani e che ammetto non mi fa molto impazzire.

Ho comunque apprezzato molto l’idea collegata alla soluzione del caso.

Spoiler (sull’idea collegata al caso)

il potere della mente che riesce anche imprese impensabili.

Comunque per concludere.

Mi spiace non essere riuscita a entrare in sintonia con la storia e la sua protagonista.

Ovviamente si tratta di gusti personali; sono sicura che i fan di Aurora troveranno interessanti evoluzioni del personaggio e una storia da aggiungere alla serie.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org