La versione di Barney recensione

Recensione La versione di BarneyTitolo originale: Barney’s Version
Anno di pubblicazione: 1997
Autore: Mordecai Richler
Genere: Romanzo
Titolo in Italia: La versione di Barney
Anno di pubblicazione ITA: 1997

Barney Panofsky, canadese, lingua affilata e battuta sempre pronta, decide che è finalmente arrivato il momento: IL momento di raccontare la sua versione.
Così facciamo la conoscenza di un Barney, sebbene ormai anziano, ancora combattivo e, sì, anche un po’ crudele talvolta; non si può certo dire che non abbia un caratteraccio.
Comunque, il nostro Barney impugna la penna, anche per difendersi dall’accusa di omicidio, che grava sulla sua testa ormai da anni (sebbene il processo lo abbia dichiarato innocente) e per contrastare le illazioni di McIver, scrittore e “amico” di Barney.
Muoviamo, quindi, i primi passi con lui a Parigi, dove una lunatica ma promettente pittrice Clara Charnofsky diverrà molto rapidamente la prima signora Panofsky. Non sarà l’unica, in verità…

logo commento

Premetto che, sebbene abbia impiegato del tempo a terminare la lettura di questo libro, l’ho apprezzato molto. Si tratta, però, di una lettura da non prendere alla leggera: insomma, niente ritagli di tempo. La versione di Barney va letta con attenzione.
La narrazione è un po’ lenta, ma comunque piacevole. Mi piacciono i toni un po’ bruschi e burberi di Barney e mi piace anche il modo in cui Richler è riuscito a simulare il suo divagare di pensieri.
Ho apprezzato anche il modo di scrivere e di descrivere. Con poche parole, il lettore riesce a figurasi bene in testa sia i personaggi che gli ambienti.
Ripeto, il problema della lentezza (almeno, per quello che ho avvertito io) grava un po’ sull’intera vicenda. Certo, bisogna anche considerare che “La versione di Barney” simula una specie di biografia del protagonista. E sebbene vi sia un omicidio nel mezzo, è comunque pur sempre il racconto di una vita non particolarmente appassionante.
Mi spiace solo di non essere riuscita ad affezionarmi ai personaggio e a farmi coinvolgere molto nella lettura.

valutazione la versione di barney


Hai letto "La versione di Barney"? Che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...

I commenti sono chiusi.