Sottomissione: dal 15 gennaio in Italia

sottomissioneIn Francia era caos e dibattito già prima che uscisse… Adesso è già introvabile e le (poche) copie che erano disponibili nelle varie librerie sono andate esaurite in poche ore il giorno stesso dell’uscita.
Non so ancora se lo leggerò. Da una parte sono incuriosita; dall’altra sono un po’ restia (dal momento che, dalle poche indiscrezioni che sono trapelate in Italia, sembra che il libro voglia essere solo una vuota provocazione e anche dal momento che, se non fosse successo quello che sta succedo a Parigi, non mi sarei interessata a questa lettura). Si tratta, però, di indiscrezioni, quindi è difficile, anzi impossibile (e scorretto) esprimere così un giudizio.
Vedremo in futuro.
Nel frattempo vi lascio con la descrizione ufficiale del libro di Michel Houellebecq e questa richiesta: se qualcuno di voi lo leggesse, mi comunichi per favore la sua opinione (con un commento a questo post o, se preferisce, anche per posta privata a thebooksblender@gmail.com), in modo che possa decidermi anche io se leggerlo o meno. Grazie!

Dal sito Bompiani.it: «A Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, vive François, studioso di Huysmans, che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria. Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l’insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare. È un’implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche François. Sottomissione è il romanzo più visionario e insieme realista di Michel Houellebecq, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, François, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.»

Il libro è già prenotabile (e disponibile dal 15 gennaio) al prezzo di:

Prezzo di copertina: 17,50€

Precedente Nuove traduzioni per Harry Potter Successivo Gomorra: la serie tv da stasera su Rai 3!