Promessa di sangue

promessa di sangue

Titolo originale: Promise of blood
Autore: Brian McClellan
Genere: Fantasy
Anno di pubblicazione: 2013
Titolo in Italia: Promessa di sangue
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Gabriele Giorgi
Pagine: 644

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Nella notte, l’ex investigatore Adamat si sta affrettando tra le strade della capitale.

La sua destinazione è il palazzo reale di Andro, ma una volta arrivato trova soldati al posto dei domestici, saloni insanguinati invece di sale splendenti e al posto del re… un diavolo.

Quella stessa notte infatti il colpo di stato del feldmaresciallo Tamas ha spazzato via ogni impronta di aristocrazia dal paese e tutti i boriosi e corrotti “privilegiati” loro servi; ma non tutto è andato secondo i suoi piani.

Qualcuno è difatti scappato al massacro e coloro che non ce l’hanno fatta hanno promesso un terribile presagio di morte…

Tra tradimenti, passioni, leggende e polvere da sparo, Promessa di sangue è il primo fantastico capitolo della trilogia dei Pulvimanti.

I personaggi sono vari, complessi e interessanti anche se seguiremo la storia principalmente dal punto di vista di tre figure: il feldmaresciallo Tamas, il figlio eroe di guerra Taniel due colpi e l’ex investigatore Adamat.

Nello svolgersi della storia, ognuno di loro si incontrerà (e scontrerà) con innumerevoli personaggi (da amare e da odiare) che incideranno a loro volta nella storia (chi più chi meno).

La trama è molto bella, divisa tra azione e investigazione anche grazie alla presenza dell’ex investigatore Adamat.

Ammetto però di aver fatto un po’ di difficoltà a leggere a causa della frammentarietà della storia (nonostante il quadro complessivo mi sia comunque piaciuto molto).

Infatti si passa da azioni tra sangue, morte e dannazioni (Taniel) a una parte investigativa (Adamat) per poi tornare a una via di mezzo con Tamas.

Questo alternarsi (abbastanza frequente) stronca il ritmo di lettura e rende, soprattutto le prime pagine, lente (e semi noiose) a essere lette.

In conclusione, Promessa di sangue è un ottimo inizio; sono curioso di leggere i prossimi capitoli!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org