La ninfa costante

la ninfa costante

Titolo originale: The Constant Nymph
Autrice: Margaret Kennedy
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 1924
Titolo in Italia: La ninfa costante
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Sabina Terziani 
Pagine: 358

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Ecco a voi il “Circo Sanger”!

A capo della sganghera famiglia c’è lui: Albert Sanger, compositore inglese espatriato in Austria.

Al suo fianco: la frivola compagna (con relativa figlia boriosa al seguito) e altri sei figli nati da due diversi matrimoni.

La vita a casa Sanger procede in modo costante, ma confuso; l’unica certezza è che qualunque amico o conoscente del capofamiglia troverà, presso questo caotico cottage tra le Alpi, ospitalità certa.

Succede, però, che Sanger muore lasciando i figli in grande difficoltà.

Interverranno parenti e amici, ma lo scontro con le regole di una società inglese, molto borghese e conformista potrebbero distruggere questi giovani rampolli.

La ninfa costante è uno dei romanzi di maggior seguito di Margaret Kennedy, tanto da essere trasformato, nel 1933, in un film con Charles Boyer e Joan Fontaine.

Il focus sul “Circo Sanger” viene, in realtà, ben presto accantonato per concentrarsi principalmente su un complesso e tormentato triangolo d’amore: quello tra una parente della famiglia giunta in soccorso, un amico di Sanger e una delle figlie più giovani di quest’ultimo.

Ho sicuramente apprezzato molto la voce che viene data a questi tre personaggi (gli altri, purtroppo, si perdono un po’ nella storia e mi avrebbe fatto piacere invece saperne qualcosina in più), lo scontro che si crea tra gli spiriti liberi della famiglia costretti in una società perbenista e la modernità di certi personaggi.

Anche se – piccola postilla sulla “modernità dei personaggi” – lo schema che “premia” i rapporti uomo-donna è molto old fashion e, a mio avviso, la modernità sicuramente c’è ma solo con riferimento a questo scontro tra bohémien e rigida società inglese.

Di contro l’intrigo iniziale un po’ si perde e il melodramma che segue è un po’ troppo annunciato tanto da perdere di valore sul finale che ho trovato purtroppo non all’altezza delle premesse.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org