Il fiume dentro di noi

il fiume dentro di noi

Titolo originale: The river within
Autrice: Karen Powell
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Il fiume dentro di noi
Anno di pubblicazione ITA: 2021
Traduzione di: Silvia Castoldi
Pagine: 267

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

Yorkshire, 1955.

Una passeggiata si trasforma in tragedia quando Alexander Richmond, giovane – e un po’ strafottente – rampollo dei signorotti locali, e i fratelli Tom (= Thomas) e Lennie (= Helene) Fairweather, rinvengono nel fiume il cadavere di un loro amico di infanzia, Danny Masters.

L’incidente sconvolge una comunità già provata dai lutti; il padre di Danny era infatti venuto a mancare qualche tempo prima, la madre adesso è sola; stessa sorte è toccata solo pochissimi mesi prima al padre di Alexander, Sir Angus, dopo una lunga e faticosa malattia.

Lady Venetia Richmond deve quindi far fronte al nuovo dramma, ma al contempo deve impedire che Richmond Hall caschi in rovina provata dalle conseguenze della guerra, dalle nuove schiaccianti tasse imposte dal governo inglese e, in generale, da chiari di fortuna non troppo rosei.

Sullo sfondo di una sempre affascinante campagna inglese si muovono destini, si sconvolgo piani, si svelano segreti, si creano alleanze e nemici.

Il fiume dentro di noi è un romanzo in perfetto stile “british” di quelli che piacciono a me (un po’ Downton Abbey): drammi e segreti, nobiltà e differenze di classe, vecchie impostazioni contro l’incombenza di tempi nuovi, amori, gelosie e invidie.

Le descrizioni sono vive e saltano alla mente come un quadro che si riempie di dettagli a ogni nuovo rigo letto.

Complice anche uno stile delicato e un ritmo incalzante dato dall’alternanza tra presente e passato, Il fiume dentro di noi è un romanzo che si legge piacevolmente.

Non sono rimasta del tutto convinta dal finale però; mi è sembrato un po’ frettoloso rispetto al resto della narrazione e questo ha un po’ sciupato il complesso.

In ogni caso, Karen Powell è un’autrice che leggerei nuovamente molto volentieri.

Scopri tutte le mie letture di giugno (compresa questa 😉) nel riepilogo mensile sul canale YouTube – e non dimenticare di iscriverti!

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org