Frammenti della Terra

frammenti della terra

Titolo originale: Shards of Earth
Autore: Adrian Tchaikovsky
Genere: Fantascientifico
Anno di pubblicazione: 2021
Titolo in Italia: Frammenti della Terra
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Bianca Giolitti
Pagine: 427

Seguito da:
– Gli occhi del vuoto [recensione in arrivo]

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Ottant’anni dopo la distruzione della Terra, gli Architetti, mistici e colossali esseri che rimodellano la materia portando distruzione a interi mondi, sono stati sconfitti… o almeno così si pensa.

Idris è un nuovo essere potenziato e usato dal genere umano per questa sfida goliaca: sconfiggere e uccidere gli Architetti.

Infatti Idris si troverà nell’ultimo campo di battaglia tra umani e Architetto dove lo scontro finale con l’ultimo nemico dell’umanità si conclude a favore di quest’ultima.

Ma molti anni sono passati da quel gioioso e glorioso evento e Idris è ormai solo un “vecchio” (l’età è solo un numero almeno per lui) navigatore per una squadra di salvataggio freelance.

Per quanto la scomparsa degli Architetti abbia portato sollievo all’umanità, questo non vale per la classe politica: gli umani non sono mai stati così divisi e c’è chi vede ancora in Idris uno strumento potete per il genere umano o chi invece un potenziale alleato.

Così, dopo anni dall’ultima battaglia, i destini si rintrecciano; l’ufficiale di collegamento di tanti anni prima viene inviata in una missione d’ingaggio (obiettivo Idris), ma lui ha già attirato l’attenzione dell’universo attraverso un salvataggio: il rottame di una nave distrutta da una mano molto speciale…

Quella nave è un’informazione che vale tanti soldi e molte vite saranno distrutte da e per essa.

Sullo sfondo di una nuova e incombente guerra civile umana, gli Architetti potrebbero essere un insospettabile elemento riunificatore oppure essere motivo della distruzione definitiva…

Frammenti della Terra è il primo fantastico capitolo della nuova saga “The final Architecture” del grandissimo Adrian Tchaikovsky.

Con una trama estremamente coinvolgente, Adrian Tchaikovsky rapisce nel suo universo riusciendo a gestire e collegare tantissime sotto-trame senza farle scontrare tra di loro, ma unendole per ottenere un gran risultato.

I personaggi sono tantissimi, unici e fedeli a loro stessi; sono presenti tantissimi tipi di umani e una moltitudine di alieni, con le loro uniche filosofie, tradizioni e gesti.

I personaggi principali sono indimenticabili, odierai gli antagonisti e amerai il libro.

Le ambientazioni rendono l’idea, ma con qualche sforzo in più, soprattutto descrizioni e differenze tra i vari “porti” che i nostri protagonisti visitano, avrebbero reso di più.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org