La torre di cristallo

la torre di cristallo

Titolo originale: Tower of Glass
Autore: Robert Silverberg
Genere: Fantascientifico
Anno di pubblicazione: 1970
Titolo in Italia: La torre di cristallo
Anno di pubblicazione ITA: 2022
Traduzione di: Riccardo Valla
Pagine: 218

– Ho ricevuto una copia di questo libro –

recensione a cura di Jack Aubrey

Nel lontano futuro la vita venne differenziata tra nati dal ventre e nati in provetta: entrambi essere umani con pari diritti e doveri, anche se i secondi (nati sempre da esseri umani, ma in laboratorio) sono trattati peggio.

Poi ci fu Krug (Krug il creatore) che diede vita ai primi figli della vasca: Gamma, androidi fatti di carne, simili agli uomini, sterili, di un colore rossastro, senza peli e deboli nella mente ma forti nel corpo.

Krug poi diede vita ad altri due esemplari: Beta e Alfa, il primo intelligente quasi quanto un umano, il secondo forse anche di più.

Krug sfruttò i suoi nuovi figli mettendoli a lavoro, imponendogli sofferenze e umiliazioni trattandoli come schiavi fino al giorno in cui Krug il creatore deciderà di dar loro pace e libertà.

Almeno questo è che credono molti androidi.

Anche perché Krug ha un altro chiodo fisso, uno che assorbe tutte le sue forze e attenzione: la torre che potrà metterlo in contatto con una possibile vita aliena.

E così si dipana una storia fantastica, eccezionale e semplicemente bella.

A cinquant’anni dall’uscita, Fanucci ci riporta La torre di cristallo regalandoci una perla stupenda della fantascienza.

La trama è stupenda con una prima parte che illustra questo nuovo futuro e una seconda dove invece si colpisce il centro degli eventi; insomma una storia che stupisce e coinvolge fino alla fine del libro.

Le ambientazioni sono un elemento sostanziale della letteratura fantascientifica e qui, come il resto, sono realizzate alla perfezione.

Infine ci sono le magnifiche e varie personalità di tutti i personaggi (figli del laboratorio, del ventre e delle vasche) i rancori, gli amori, i pregiudizi, le idee di ogni individuo e le differenti risposte agli stimoli esterni.

In conclusione posso tranquillamente affermare che La torre di cristallo è tra i miglior libri di fantascienza che abbia mai letto e che, se gli darai una possibilità, non ti lascerà indifferente.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org