Crea sito

Dracula

Titolo: Dracula
Autori: Bram Stoker e George Bess
Genere: Horror
Anno di pubblicazione: 2020
Traduzione di: Marco Cedric Farinelli
Pagine: 209

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Sarà stata la mia adolescenza segnata da Buffy l’Ammazza-vampiri e dagli affascinanti romanzi di Anne Rice (con il fascinoso vampiro Lestat di Intervista col vampiro), ma ho sempre avuto una passione per i vampiri.

Questo Halloween ho avuto modo di fare una rilettura di uno dei capostipiti del genere: Dracula.

Ispirata alla figura storica di Vlad III di Valacchia, amichevolmente noto come Țepeș (cioè l’impalatore), Dracula è un romanzo epistolare scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897.

La vicenda segue lo sfortunato avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvia dal suo capo per occuparsi dell’acquisto di un immobile a Londra da parte di un nobile transilvano, tal Conte Dracula.

Prima ancora di arrivare al maniero di Dracula, il giovane Harker incorre in una serie di comportamenti insoliti: al solo nominare il Conte, gli abitanti del luogo assumono atteggiamenti stranissimi, tipo regalargli crocifissi…

… o abbandonarlo in mezzo ai boschi per paura di avvicinarsi oltre alla dimora di Dracula.

In realtà però, il Conte Dracula si rivela un quieto vecchietto, magari un po’ solitario, desideroso solo di vedere con i propri occhi la moderna Londra.

Ma, con il passare dei giorni, questa prima placida impressione è destinata a cambiare drasticamente…

Questo adattamento illustrato da George Bess è una chicca non solo perché riprende fedelmente il testo di Bram Stoker ma anche perché gli dona una veste grafica davvero eccellente (quindi potrebbe avvicinare anche nuovi lettori a questo classico).

Insomma un adattamento davvero ben riuscito.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org