Crea sito

Il grande libro dei gialli di Natale

Titolo: Il grande libro dei gialli di Natale
AA.VV.
A cura di:
Otto Penzler
Genere: Racconti gialli
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 828

 – Ho ricevuto una copia di questo libro –

Sarà che ho una sfumatura nell’animo un po’ da Grinch in questo particolare periodo dell’anno o forse sarà solo che sono sempre stata un’accanita lettrice di gialli, ma questo Grande libro gialli di Natale mi sta accompagnando con delle storie molto piacevoli.

Autori contemporanei e non, il denominatore comune che li unisce tutti è un Natale all’insegna del crimine.

Alcuni racconti hanno come classico protagonista un detective o un normale poliziotto, altri procedono senza nessun intervento da parte delle forze dell’ordine tra furti, omicidi, scomparse, “incidenti” e strane invenzioni.

Tra i racconti ci sono vincitori di premi, storie che poi hanno ispirato serie o che sono stati ispirati da quest’ultime; classiche indagini e drammi familiari.

Ovviamente ci sono alcune grandi conferme (Agatha Christie, Ellery Queen, Arthur Conan Doyle nonché due inediti – per me – Thomas Hardy e Isaac Asimov nelle vesti di giallisti; inoltre Edgar Wallace, Robert Louis Stevenson, Mary Higgins Clark – ma devo ancora leggere i loro racconti) e ho fatto la conoscenza di interessanti new entry (come Robert Barnard Stanley Ellin… per il momento).

Ad accompagnarci in questo cupo viaggio natalizio, Otto Penzler che, come già ci aveva abituato nell’altra raccolta da lui curata e dedicata alle pastiche su Sherlock Holmes, ci introduce ogni racconto con una breve introduzione/presentazione suddividendoli inoltre in alcune pratiche sezioni (tradizionali e classici, buffi, spaventosi etc.).

Essendo che non ho ancora finito tutti i racconti, sto andando in ordine sparso e mi piacerebbe gustarmi questi racconti per tutto il mese di dicembre (giusto per calarmi meglio nello spirito natalizio ?), aggiornerò la mia recensione quando avrò terminato tutta questa mega raccolta, ma per il momento pollicione in su.

error: Attenzione! Questo contenuto è protetto!
Wordpress Copy paste blocker plugin powered by http://jaspreetchahal.org